30/09/2011 di Redazione

Microsoft: dai brevetti Android 450 milioni di ricavi

Secondo Goldman Sachs, la società di Redmond incasserà il prossimo anno dalle licenze relative alle sue tecnologie utilizzate in dispositivi Android non meno di 444 milioni di dollari. Nella cifra non sono inclusi i possibili introiti relativi alla causa

immagine.jpg

Il prossimo anno Microsoft potrebbe guadagnare un minimo di 444 milioni di dollari dalle licenze di Android. Il calcolo approssimativo è stato fatto dagli analisti di Goldman Sachs, che hanno basato i loro calcoli su una stima di royalty comprese fra tre e sei dollari per ciascun dispositivo Android venduto dai produttori che hanno già siglato l'accordo con l'azienda di Redmond.

Attualmente il computo delle aziende che hanno accettato di pagare l'obolo a Microsoft sono HTC, Acer, General Dynamics Itronix, Onkyo, Velocity Micro, ViewSonic e Wistron, oltre a Samsung che ha raggiunto un accordo proprio ieri

Per Microsoft Android è una miniera d'oro

Quella degli analisti, come detto, è una stima, perché gli importi delle royalty non sono certi e, per esempio, nel caso di Samsung si vociferava che l'importo patteggiato fosse di circa 10 dollari per prodotto (smartphone e tablet).

Al conteggio bisognerebbe poi aggiungere i possibili proventi che Microsoft dovrebbe incassare da Motorola Mobility, che attualmente è in causa contro Redmond perché non si è detta disponibile a un accordo extragiudiziario, e da ferragosto può contare anche sull'appoggio, ostile a Microsoft, di Google.

Anche se a prima vista può sembrare stellare, la cifra seppur ipotetica ventilata da Goldman Sachs è per Microsoft una goccia nel mare, dato che l'azienda lo scorso anno ha messo a segno un fatturato di circa 70 miliardi di dollari. Il punto è che i 444 milioni di cui si parla in questo caso non sono dovuti allo sforzo produttivo di Redmond o al successo del suo lavoro, ma a licenze di brevetti a cui non ha mai lavorato.

C'è da sperare, almeno, che tutti questi soldi finiscano nella ricerca e sviluppo di Windows Phone: se Microsoft dovesse avere successo nella telefonia forse smetterebbe di accanirsi contro chi i prodotti di successo ha già dimostrato di saperli progettare e vendere.

ARTICOLI CORRELATI