03/12/2014 di Redazione

Microsoft Dynamics Crm 2015 è disponibile e integra Cortana

La nuova versione della suite mira ad abbattere i silos tra funzioni di vendita e di marketing e migliora le capacità di analisi social. L’innovazione più evidente è il supporto ai comandi vocali attraverso l’assistente personale Cortana, lo stesso che an

immagine.jpg

Microsoft ha presentato il nuovo Dynamics Crm 2015, già disponibile in 130 Paesi e in 44 lingue. Le novità più importanti riguardano il supporto ai comandi vocali attraverso Cortana (il “personal assistant” che spicca anche fra le innovazioni di Windows 10) e l'aggiunta di alcune funzioni che migliorano la consultazione e l'analisi dei dati. “Siamo saldamente avviati nel rilascio di continue e costanti innovazioni attraverso aggiornamenti semestrali”, ha dichiarato  Bob Stutz, corporate vice president di Microsoft Dynamics Crm, nel blogpost che annuncia il nuovo prodotto.

“Abbiamo introdotto miglioramenti significativi in Dynamics Crm 2015 per marketing, vendite e servizi", ha proseguito Stutz, "in modo da rendere più naturale e semplice la collaborazione fra i vari ruoli. Oltre all’aggiunta di numerose nuove capacità, abbiamo introdotto il pannello di Sales Collaboration, che aiuta ad abbattere i silos fra vendite e marketing e a ottenere un’esperienza utente personalizzata”.

Disponibile sia nella versione online sia per ambienti on-premise, Dynamics Crm 2015 mira dunque ad abbattere alcune barriere che, nelle precedenti release, separavano le funzioni e i dati di vendita da quelli di marketing; per esempio, il modulo Marketing ha ora a disposizione un nuovo Sales Collaboration Panel e ulteriori capacità come l’editing grafico delle email e l’A/B testing.

Altri elementi inediti sono un calendario marketing interattivo, il supporto alle chiamate click-to-call via Lync (presto ribattezzato come Skype for Business) e nuove capacità di analisi dei dati social e del linguaggio naturale attraverso lo strumento Social Listening. L’innovazione più evidente riguarda comunque Cortana: attraverso l’assistente vocale integrato si portanno impartire comandi per segnare appuntamenti in agenda e reminder, per ricercare contatti o attività, per visualizzare liste di clienti o per creare nuovi record.

Microsoft ha messo a disposizione una versione di prova gratuita di Dynamics Crm 2015.

ARTICOLI CORRELATI