15/09/2014 di Redazione

Microsoft e Polycom braccio destro del settore socio-sanitario

Elleuno, storica cooperativa sociale che oggi dà lavoro a 2.300 professionisti in nove regioni italiane, ha migliorato il proprio sistema di comuicazione interno grazie a diversi sistemi di videconferenza di Polycom, nonché grazie a Lync. Dicendo addio al

immagine.jpg

Non solo a chi fa business sono utili le tecnologie di comunicazione e collaborazione a distanza, ma anche a chi opera nel sociale. L’esempio più recente è quello di Elleuno, una storica cooperativa sociale italiana, nata nel 1989 e che ogni anno (il dato è del 2013) assiste circa 13mila persone non-autosufficienti e disabili su tutto il territorio nazionale: Elleuno ha rivoluzionato il proprio sistema di comunicazione interna adottando diverse soluzioni di Polycom e la piattaforma Microsoft Lync.
 
Organizzata su un ufficio centrale collocato a Casale Monferrato e con manager dislocati in un’ottantina di sedi, la cooperativa dà lavoro a 2.300 professionisti in nove regioni italiane e fornisce servizi a una sessantina di enti pubblici italiani, che hanno affidato ad Elleuno la gestione di residenze sanitarie assistenziali, assistenza domiciliare, servizi ospedalieri.

In precedenza la società utilizzava un impianto basato sulla tecnologia di centralino Pbx, ma era alla ricerca di una soluzione più moderna e performante, che garantisse un buon rapporto qualità/prezzo. Proprio questo elemento ha orientato la scelta su Lync e sui prodotti di Polycom, ovvero i Desktop Phone CX300, CX500 e CX600, le RoundTable CX5000 (utili per la gestione delle videoconferenze) e il sistema Polycom RealPresence. Tutti questi modelli sono ottimizzati per Microsoft Lync.

 

 

A distanza di un anno dall’implementazione, i servizi di comunicazione unificata hanno portato diversi benefici: l’incremento della collaborazione fra dipendenti, grazie alla condivisione dei desktop, delle applicazioni e dei file tra i partecipanti ai meeting, migliorando quindi la qualità del lavoro e la produttività delle risorse; la possibilità di organizzare training a distanza; risparmi sui tempi e sui costi legati alle trasferte di lavoro. Più in generale, Elleuno ha completamente ridefinito i proprio processi  organizzativi e logistici, rendendo più produttive e interattive le proprie riunioni settimanali e mensili.

"I telefoni Polycom rappresentano la perfetta estensione della nostra piattaforma Microsoft Lync, che ci consente di ottimizzare la comunicazione interna”, ha commentato Emanuela Urban, responsabile Ict di Elleuno. "Sono semplici da istallare e facili da usare sia per il dipartimento It sia per gli altri dipendenti. Offrono, inoltre, una qualità audio di alta definizione senza paragoni".

ARTICOLI CORRELATI