10/07/2012 di Redazione

Microsoft fa spesa nei display. E Ballmer sfida Apple

L'azienda di Redmond ha annunciato di avere acquisito Perceptive Pixel, produttore specializzato in schermi multi touch di grandi dimensioni, il cui know how potrebbe essere impiegato per la produzione di prodotti hardware a marchio proproi. Il Ceo, intan

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Microsoft ha annunciato l'acquisizione di Perceptive Pixel, un'azienda impegnata nello sviluppo di schermi touchscreen di grandi dimensioni. Fondata nel 2006, questa società ha distribuito le prime workstation multi-touch nel 2007 e si è affermata come fornitore di vari network televisivi Usa (CNN in primis) nel corso delle elezioni presidenziali statunitensi del 2008. 

Jeff Han, founder di Perceptive Pixel. con uno schermo da 82 pollici su cui gira Wondows 8

I termini finanziari dell'operazione non sono stati resi pubblici, ma è fuor di dubbio che questa acquisizione sia un altro importante tassello della strategia di Microsoft. Dopo l'annuncio dei tablet Surface ogni mossa dell'azienda di Redmond va analizzata sotto molteplici aspetti: Perceptive Pixel servirà sicuramente per acquisire il know how necessario a ottimizzare i software per le tecnologie multi-touch e gli schermi di dimensioni elevate, ma dall'altra apre la strada a una Microsoft produttrice di dispositivi a proprio marchio.

Steve Ballmer, intanto, ha alzato il tiro nel rilancio della compagnia come primo e più pericoloso concorrente di Apple: nel corso di un'intervista rilasciata al magazine Computer Reseller News, il numero uno di Redmond ha spiegato che "non ha intenzione di lasciare niente a Apple [...]", dallo sviluppo software al cloud alle innovazioni in campo hardware (leggi Surface), per quanto oggi l'azienda di Cupertino abbia un netto vantaggio perché controlla sia l'hardware sia il software dei suoi prodotti.


Nel corso del keynote di apertura della Worldwide Partner Conference in corso a Toronto, lo stesso Ballmer ha dichiarato che l'obiettivo di Microsoft è quello di vendere "qualche milione di Surface" nel prossimo anno e ribadito a gran voce davanti a una platea di 16mila persone come "questo sarà l’anno con i maggiori lanci di prodotto e servizi nella storia della nostra azienda. Con Windows 8, Windows Phone 8, Windows Server 2012 e Windows Azure e Office 365 non c’è mai stato - ha detto Ballmer - un momento migliore per essere partner di Microsoft”.

Steve Ballmer, Ceo di Microsoft


Kurt DelBene, presidente della divisione Office di Microsoft, ha annunciato invece che un miliardo di persone utilizza attualmente Office, che il motore di questa crescita è stato Office 2010 (la versione più popolare di Office da sempre) e che sono previsti due nuovi investimenti per i partner di Office 365, che secondo il manager di Redmodn "è sulla buona strada per diventare una delle offerte con il tasso di crescita più veloce nella storia della nostra azienda”-

Microsoft ha inoltre ufficializzato che Windows 8 sarà disponibile nella seconda metà di ottobre, precisando che il sistema operativo entrerà nella cosiddetta fase RTM - Release to Manufacturing - nella prima settimana di agosto. In poche parole, nel pieno dell'estate l'azienda di Redmond considererà chiuso lo sviluppo e i produttori di PC e tablet potranno lavorare sulla versione definitiva del nuovo software.

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