01/03/2018 di Redazione

Microsoft ha bisogno di sole, primo accordo in Asia su fotovoltaico

La società di Redmond comprerà energia solare da Sunseap Group, operatore di Singapore. Ai data center di Microsoft andrà l'intera capacità produttiva di un nuovo impianto a pannelli solari.

immagine.jpg

Microsoft ha bisogno di sole, tanto. A Singapore sarà messa al servizio della società di Redmond tutta la luce solare tradotta in energia da un nuovo impianto di Sunseap Group, il principale operatore del fotovoltaico in Asia: si tratta del primo accordo di questo genere mai raggiunto da Microsoft nel continente asiatico. E si tratta di un passo avanti importante verso l'obiettivo della parziale ecosostenibilità, al 50%, fissato dal colosso di Redmond per i propri data center per il 2018.

 

Il percorso è quasi obbligato, considerando la crescente mole di risorse (spazi, alimentazione elettrica, raffreddamento) necessaria per sostenere i carici del cloud computing e osservando, inoltre, i grandi progetti di data center “verdi” della concorrenza, in testa Facebook ed Apple.

 

Mentre però in Irlanda e nei Paesi Bassi, assecondando la geografia e il meteo, Microsoft ha scelto di puntare sull'energia eolica (con due accordi siglati nel 2017), il sole è l'opzione obbligata per Singapore. L'accordo con Sunseap Group prevede l'acquisto per un periodo di vent'anni dell'intera produzione di un nuovo impianto fotovoltaico, attualmente in costruzione e destinato a completarsi da qui alla fine dell'anno. L'installazione raccoglierà energia da pannelli solari installati su centinaia di tetti di abitazioni dell'isola città-stato, garantendo una potenza di picco di 60 megawatt.

 

Siamo sulla buona strada per superare il nostro obiettivo di alimentare con il 50% di energia rinnovabile i nostri data center nel mondo entro la fine di quest'anno”, ha sottolineato Christian Belady, general manager, cloud infrastructure strategy and architecture di Microsoft. “Una volta operativo, il nuovo impianto solare porterà oltre gli 860 megawatt il totale dell'approvvigionamento diretto di energie rinnovabili”. A Singapore la società nordamericana ha messo piede nel 1990, arrivando oggi a contare 850 dipendenti e infrastrutture che erogano servizi cloud di vario tipo, a cominciare da Azure e da Office 365.

 

 

ARTICOLI CORRELATI