25/05/2016 di Redazione

Microsoft introduce la soglia di sbarramento per Windows 10

I computer con processori a 32 bit dovranno essere dotati di almeno 2 GB di Ram per poter installare l’Anniversary Update, previsto per la prossima estate. Si tratta di un quantitativo di memoria doppio rispetto ai requisiti minimi previsti finora.

immagine.jpg

Sotto i 2 GB di memoria non si passa. L’Anniversary Update di Windows 10 è in arrivo, ma Microsoft ha messo nuovi paletti per la distribuzione dell’aggiornamento: i computer che non risponderanno al requisito minimo di Ram non potranno installare il pacchetto di novità estivo. Così ha deciso il colosso di Redmond, certificando la scelta in una pagina disponibile a questo indirizzo. Attenzione: il limite minimo era già imposto per tutti i dispositivi con processore a 64 bit, ma ora Microsoft ha deciso di alzarlo anche per i Pc con set di istruzioni a 32 bit, raddoppiandolo. Gli altri requisiti per ottenere l’Anniversary Update sono una frequenza della Cpu di almeno 1 GHz; una scheda grafica che supporti Directx 9 e spazio disponibile su disco che va dai 16 GB per i 32 bit ai 20 GB per la versione a 64 bit.

Si tratta comunque di parametri decisamente “morbidi”, in quanto è pressoché impossibile ormai trovare in commercio computer con un quantitativo di Ram inferiore ai 2 GB. L’Anniversary Update, previsto probabilmente per il 29 luglio a un anno esatto di distanza dall’arrivo di Windows 10, conterrà diverse novità tra cui la piattaforma Ink.

Si tratta di un applicativo che permette di “trasformare” lo schermo del dispositivo in un foglio di carta elettronico a tutti gli effetti, condividendo i contenuti creati nel mondo digitale. Windows Ink, inoltre, inoltre, integrerà altre applicazioni della galassia di Windows 10 come Mappe, Edge e Office.

 

ARTICOLI CORRELATI