27/04/2015 di Redazione

Microsoft Italia, doppia nomina nelle divisioni Office e Windows

Claudia Bonatti dirigerà le attività relative a Office, dopo essersi occupata per quattro anni di quelle legate a Windows. Divisione, quest’ultima, che passa sotto il comando di Evita Barra, in precedenza direttore Retail, Sales & Marketing.

immagine.jpg

Cambio di poltrone e passaggi di responsabilità in casa Microsoft Italia. Le aree interessate sono quelle della suite di produttività nata a Redmond e del sistema operativo (a pochi mesi dal lancio della nuova versione), e le due rispettive divisioni: Claudia Bonatti diventa direttore della divisione Office, mentre Evita Barra assume la carica di direttore della divisione Windows. Entrambe le manager sono nomi noti in Microsoft, il cui cambio di ruolo asseconda il momento di trasformazione della casa madre, impegnata nell’imminente lancio di Windows 10, in quello di Office 2016 e nella promozione del cloud di Office 365 e di Azure.

Bonatti, in particolare, sarà incaricata di consolidare il posizionamento di Office come piattaforma di produttività più usata nel mondo, sia su desktop sia attraverso il cloud come Office 365 e attraverso le applicazioni mobili. Barra, invece, lavorerà per promuovere in Italia l’arrivo di Windows 10, atteso per l’estate.

“I team Windows e Office rappresentano due pilastri strettamente integrati della nuova strategia Mobile First, Cloud First di Microsoft”, ha dichiarato Paola Cavallero, direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia, “che ci vede impegnati per proporre a persone e imprese una nuova visione di produttività, scardinando i tradizionali vincoli di tempo e spazio per rendere più semplice raggiungere i propri obiettivi e gestire le proprie priorità ovunque e in qualunque momento”.

 

Claudia Bonatti, direttore della divisione Office di Microsoft Italia

 

Claudia Bonatti vanta una lunga esperienza in Microsoft Italia: entrata a far parte della filiale italiana nel 1995 come channel marketing specialist nella divisione Piccola e Media Impresa e Partner, ha poi ricoperto diversi ruoli in area vendite e nel marketing di canale e di prodotto, per poi passare nel 2007 alla divisione Retail. Nel 2011 è diventata direttore della divisione Windows, ruolo appena passato a Evita Barra.

 

Evita Barra, direttore della divisione Windows di Microsoft Italia

 

Quest’ultima, in Microsoft Italia da cinque anni, è stata dapprima marketing manager per Xbox & Games e poi responsabile Retail & Marketing sempre per l’area gaming. Dal 2011 è stata direttore della divisione Retail Sales & Marketing, allargando le sue competenze anche alla promozione e diffusione di altri prodotti consumer (Xbox, ma anche software, dispositivi mobili e Pc).
 

ARTICOLI CORRELATI