04/10/2016 di Redazione

Microsoft lascia nel cassetto il wearable Band

L’azienda ha esaurito l’inventario della seconda generazione di dispositivi indossabili e ad oggi non ha in cantiere nessun nuovo modello. Il device e il kit di sviluppo delle applicazioni sono stati rimossi dagli store online.

immagine.jpg

Niente più dispositivi indossabili per Microsoft. L’azienda ha confermato ufficialmente a Zdnet di aver finito le scorte dei Band 2 e di non avere alcuna intenzione di presentare nuovi modelli quest’anno. Non è quindi più possibile ordinare i wearable dal negozio online della società, in quanto il device è stato rimosso dallo store. Secondo Mary Jo Foley di Zdnet l’indossabile potrebbe già essere sparito anche dai negozi fisici. Brutte notizie anche per gli sviluppatori interessati, perché Microsoft ha eliminato anche il Band Software Development Kit (Sdk). Scelta logica, visto che l’azienda non ha al momento in previsione di presentare nuovi modelli dotati di funzionalità più recenti.

“Abbiamo esaurito l’inventario e non abbiamo ad oggi piani di rilasciare nuovi dispositivi Band quest’anno”, ha sottolineato Microsoft in una dichiarazione. “Manterremo l’impegno di continuare a supportare i nostri clienti tramite gli store e attraverso i canali di supporto dedicati, proseguendo anche nell’investimento della piattaforma Microsoft Health, aperta a tutti i partner hardware e software tramite device Windows, iOs e Android”.

Pensato esclusivamente per il fitness, il primo modello di Band venne lanciato nel 2014, mentre il secondo arrivò sul mercato statunitense a ottobre 2015. In Italia è sbarcato solo qualche mese fa, a giugno, ed è ancora disponibile su Amazon a partire da 209,99 euro. Tra le novità introdotte dalla seconda generazione, una nuova funzionalità ottica per visualizzare il battito cardiaco, l’accelerometro e il giroscopio per misurare il movimento, sensori per rilevare la temperatura della pelle e il Gps.

 

ARTICOLI CORRELATI