18/06/2015 di Redazione

Microsoft, lasciano Elop e altri: Nadella riorganizza i vertici

Dopo il piccolo terremoto nella casa di Redmond, con l’abbandono in contemporanea di nomi pesanti come l’ex Ceo di Nokia, Mark Penn, Kirill Tatarinov ed Eric Rudder, l’amministratore delegato del colosso statunitense non ha perso tempo e ha ristrutturato

immagine.jpg

Girano le poltrone all’interno di Microsoft, con alcune sedie che da qualche ora sono rimaste vuote. I vertici del colosso di Redmond hanno infatti subito cambiamenti importanti nel volgere di un paio di giorni. Stephen Elop, ad esempio, ex Ceo di Nokia rientrato poi in Microsoft, ha lasciato l’azienda insieme ad altri nomi pesanti: Mark Penn, executive vice president e chief strategy officer, se ne andrà a settembre per istituire un fondo di private equity, così come ha deciso di mollare Kirill Tatarinov, Vp esecutivo del Microsoft Business Solutions Group. Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft, non ha ovviamente perso tempo e si è preoccupato all’istante di riorganizzare i vertici societari. In una lunga lettera ai dipendenti della casa di Redmond, il Ceo spiega come verrà affrontata questa nuova fase aziendale.

Innanzitutto, verrà creato un nuovo gruppo, ribattezzato Windows and Devices Group (Wdg) e nato dall’unione dell’Operating Systems Group e del Microsoft Devices Group – quest’ultimo guidato da Elop fino a qualche ora fa. A capo della nuova divisione, Terry Myerson, che avrà quindi l’incarico di supervisionare lo sviluppo di dispositivi Microsoft, con prodotti come gli smartphone Lumia, i tablet Surface, il visore HoloLens e la console Xbox.

Riconfermato invece Scott Guthrie a capo del team Cloud and Enterprise (C+E), che si concentrerà sullo sviluppo delle piattaforme cloud, delle infrastrutture e dei servizi di business per le aziende come Big Data e analytics, sicurezza e soluzioni di management. Il gruppo C+E accoglie da ieri anche i responsabili dei prodotti Erp e Crm Dynamics.

 

Terry Myerson è stato nominato responsabile del nuovo Windows and Devices Group

 

Il team cloud, come sottolineato da Nadella, lavorerà fianco a fianco con l’Application and Services Group (Asg), guidato da Qi Lu: divisione che si occupa dello sviluppo di servizi per la produttività nella moderna era digitale. Sostanzialmente, gli obiettivi di questo gruppo non cambieranno, ma il team sarà incaricato anche di progettare prodotti rivolti al mondo dell’educazione. Oltre all’abbandono di Elop, Penn e Tatarinov, dopo 25 anni in Microsoft lascia anche Eric Rudder, il fondatore e responsabile del business legato ai server, già capo anche della divisione ricerca.

 

ARTICOLI CORRELATI