17/09/2013 di Redazione

Microsoft migliora Bing per sfidare Google

Bing ha un nuovo logo e alcune funzioni mirate a contrastare la supremazia di Google nel settore delle ricerche. Le novità principali si chiamano Glance e Page Zero, ma è importante anche la nuova ricerca istantanea.

immagine.jpg

Microsoft prepara Bing per sfidare Google: dopo avere annunciato una nuova home page adesso arriva la notizia di nuove modifiche significative al servizio di ricerca. Si tratta di Glance e Page Zero. La novità più significativa è senza dubbio Glance, il colpo d'occhio, che combina due caratteristiche già esistenti: Snapshot, per la memorizzazione di informazioni sull'utente, e Sidebar, per tenere traccia degli amici su Facebook, Twitter e altri social network. L'unione di queste due peculiarità dovrebbe portare risultati di ricerca più contestualizzati e personalizzatati.

Il nuovo logo di Bing

Per far capire cosa si intende Microsoft sul blog ufficiale porta un esempio: facendo una ricerca con oggetto "Highway 1" visualizza sia i risultati inerenti il percorso (lunghezza, durata di percorrenza, luoghi correlati e via dicendo), sia aggiornamenti di stato, foto, tweet, check-in o pareri e aggiornamenti di altri utenti.

Page Zero è invece un tentativo di alzare la posta sulla ricerca istantanea. Inizia a fornire informazioni già durante la digitazione della chiave di ricerca, così da risparmiare all'utente la fatica di fare clic sul pulsante ricerca per visitare la pagina con i risultati. Durante la digitazione una barra laterale destra metterà in evidenza le informazioni già reperibili, compresi i collegamenti alle notizie, alle immagini e ai video legati alla chiave di ricerca parziale. In sostanza, qualcosa di molto simile a quello che già accade in Google.

La ricerca istantanea di Bing

Dovrebbe inoltre migliorare anche l'esperienza mobile. Il motore di ricerca in questo caso dovrebbe offrire schede informative che forniscono un insieme di risultati più ricco, e un migliore colpo d'occhio sui risultati.

Infine una nota di stile: Microsoft ha ritoccato anche il logo di Bing, perché quello precedente a quanto pare non era abbastanza efficace.

ARTICOLI CORRELATI