02/06/2010 di Redazione

Microsoft misura l'Hohm per risparmiare corrente

Microsoft ha lanciato negli USA una iniziativa di sensibilizzazione sul risparmio energetico domestico. Si inseriscono le informazioni su dove si abita e si ha una stima di partenza dei consumi. Con suggerimenti su come risparmiare e migliorare le cose

immagine.jpg

Peccato che per ora funziona solamente negli USA. Ma la cosa promette di essere divertente oltre che interessante.

Per puro gioco ho provato a mettere le indicazioni di casa mia e mi sono visto proiettato in un'ampia casa in Virginia. Pazienza.

http://www.microsoft-hohm.com/


Di che cosa parlo? Della iniziativa Microsoft Hohm un sito che vuole aiutare gli americani a diventare più risparmiosi nei consumi energetici domestici. Si inserisce sul sito web la strada e il numero civico dove si abita e Bing maps fa volare direttamente alla visualizzazione Gps e alla stima, tratta dalle informazioni pubbliche disponibili sulla abitazione (rabbrividisco al solo pensiero che per l'Italia bisognerebbe attingere alle informazioni delle mappe catastali dei nostri Comuni), e fornisce il dato di consumo presunto in Hohm.

Seguono un po' di suggerimenti utili su come è possibile, con piccoli accorgimenti, risparmiare corrente elettrica e contribuie così all'obiettivo globale di non sprecare.

Il sito funziona bene per chi ha una "identity" Microsoft (hotmail o Windows Live, insomma) e permette di creare una propria centralina personalizzata di valutazione dei progressi che nel tempo si può fare. Insomma, una iniziativa che abbina didattica, formazione, efficace aiuto alla diminuzione delle spese domestiche e a migliorare e sviluppare di più lo "spirito e sensibilità green".

I dati e le stime per il calcolo sono state fornite a Microsoft dal Dipartimento Energia del Lawrence Berkeley National Labs. Che ha fornito anche le medie stimate Stato per Stato. Con la subliminale enfasi a generare una nobile competizione tra gli abitanti dei singoli Stati a contribuire a rendere più verde la loro valle, incominciando dalla propria casa e i propri consumi.

http://www.microsoft-hohm.com/


ARTICOLI CORRELATI