02/09/2015 di Redazione

Microsoft, Moreschini e Del Sole ai vertici per Pa ed Education

La filiale italiana dell’azienda di Redmond ha nominato Simonetta Moreschini nuovo direttore della divisione che si occuperà dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, comparto strategico per il colosso Usa. Il settore dell’insegnamento vede invece com

immagine.jpg

Microsoft cambia i vertici italiani delle divisioni dedicate alla Pubblica Amministrazione e al mondo insegnamento. Simonetta Moreschini è stata infatti nominata nuovo direttore per la Pa e succede a Rita Tenan, mentre il responsabile Education è diventato Francesco Del Sole, che risponderà comunque per tutte le operazioni a Moreschini. La manager, dopo una lunga esperienza in Ibm, è entrata in Microsoft nel 2006. Per la casa di Redmond ha ricoperto ruoli di sempre maggiore responsabilità, passando dal ruolo di direttore vendite del settore Finanziario alla Divisione Enterprise e Partner. Da qui il grande salto verso l’incarico internazionale di direttore Licencing & Pricing per l’area Western Europe, a cui è arrivata in seguito la nomina a capo della Divisione Servizi sempre per l’area occidentale dell’Europa.

Rientrata in Italia come responsabile della divisione a tutela del software originale nel 2014 ha promosso “la cultura dell’originale”, in collaborazione con tutti gli enti coinvolti: dalla Business Software Alliance di cui è presidente a tutte le associazioni che nella Penisola si battono per favorire il valore della legalità.

Francesco Del Sole, invece, ha maturato esperienza nel settore It grazie a vent’anni di attività, di cui 15 proprio nell’ambito pubblico. Durante la sua carriera, si è concentrato in modo particolare sulla crescita e sulla trasformazione del mercato in ottica moderna: ad esempio, ha aumentato la conoscenza delle opportunità offerte da Microsoft nei territori locali e regionali ed è stato protagonista nella diffusione del cloud come strumento strategico per la Pa centrale.

 

ARTICOLI CORRELATI