25/06/2009 di Redazione

Microsoft Office 2010, scopriamo tutte le novità

Office 2010 migliora e integra alcune novità, che mostriamo in questo articolo.

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Introduzione

Microsoft ha mostrato un'anteprima di Office 2010 in occasione della conferenza TechEd, durante la quale ha anche annunciato che a partire da luglio il software sarà disponibile su invito, e successivamente sarà resa pubblica la prima beta.  Saranno disponibili sia una versione a 32-bit che una a 64-bit, ma Exchange e SharePoint 2010 avranno solo una versione a 64-bit. L'anteprima, in ogni caso, ha riguardato le applicazioni desktop, che gireranno su Windows 7, Vista e XP SP3. Seguendo l'esempio di Windows 7, Office 2010 funzionerà anche sulle piattaforme meno potenti, come ha confermato Reed Shaffner, "ci siamo resi conto che sfruttare l'hardware che avete già in casa è tanto importante quanto supportare le nuove tecnologie".

Jumpilist


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Non ha molto senso avere i file recenti o preferiti nella Jumplist di Outlook, in Windows 7: quella personalizzata, infatti, è più versatile, e permette di creare un nuovo messaggio, appuntamento, contatto o attività, e include collegamenti ai quattro strumenti principali di Outlook, in forma estesa. Con questo strumento non dovrete aprire OL per cercare l'elemento che desiderate, e avrete a che fare con una finestra in meno, un aspetto da non sottovalutare.

Nuovo Outlook


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Le icone dell'applicazione non sono cambiate molto, o almeno non ancora. Outlook 2010 sfrutta le novità introdotte nella taskbar di Windows 7. Come Windows Live Messenger, che mostra il mancato login con un'icona rossa, Outlook usa icone sovrapposte per mostrare che ci sono nuovi messaggi, invece dell'icona aggiuntiva, accanto a quella principale, che tra l'altro sarebbe automaticamente nascosta da Windows 7.

Nuova interfaccia


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Tutte le applicazioni di Office 2010 usano la nuova interfaccia "a fiocco", che sembra una toolbar con le schede, compresi Publisher, OneNote e Outlook. La finestra principale di Outlook ha quattro schede: Home, Invia/Ricevi, Cartella e Vista, ognuna con i relativi strumenti. Il tasto "Nuovo Messaggio" è stato spostato, ed è più confortevole raggiungerlo con il mouse: accanto ce n'è un altro, altrettanto grande, per creare altri oggetti nuovi (appuntamenti o contatti, per esempio). Il menù attuale risulta quindi diviso, e l'uso è più razionale, perché non dovrete visualizzare il calendario per creare un nuovo appuntamento. Anche la sezione "Quick Steps" dovrebbe aiutare a risparmiare tempo, perché contiene una selezione di attività comuni, personalizzabile.

Ogni cosa al suo posto


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Outlook 2007, con Windows Vista, non apre automaticamente l'ultima cartella dove avete salvato un allegato. Se avete appena finito di preparare un file e volete spedirlo con Outlook 2010, potrete selezionarlo facilmente dalla Jumplist, dopo averlo salvato, e trascinarlo direttamente nel pannello di Outlook, creando automaticamente un nuovo messaggio con il file come allegato. Si tratta di un'evoluzione logica, visto che è già possibile trascinare del testo nella Rubrica, nell'Agenda e nei Contatti per creare nuovi elementi. Fino ad oggi, però, questa operazione, con Outlook 2007 in Windows Vista, fino ad oggi generava un messaggio di errore del tipo "file non trovato".

Collaborare con Exchange


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Ci sono diverse avvisi in Outlook che vi avvisano, se per esempio premete "Rispondi" invece di "Rispondi a tutti", o se state per inviare un allegato particolarmente grande. Outlook 2010 offre moltissimi avvisi, per quasi ogni tipo di azione, ma molti funzioneranno solo se usate Exchange, e se state inviando mail a persone della stessa organizzazione. Se alcuni membri di una mailing list non sono autorizzati a vedere le informazioni aziendali, allora Outlook impedirà di spedire messaggi a quella mailing list,  e sarete avvisati del fatto che saranno in molti a ricevere il vostro messaggio, o se una mailing list è moderata, o quali persone del gruppo non fanno parte dell'azienda.

Ricerca


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La barra delle informazioni nella finestra principale di Outlook vi ricorda le impostazioni più importanti, come le risposte automatiche quando si è fuori ufficio. La barra per le ricerche, sopra "in arrivo" è simile a quella di Outlook 2007, ma è stata aggiunta una nota che ricorda la scorciatoia per raggiungerla da tastiera (Ctrl-E). L'icona che rende visibili i filtri è nascosta, fino a che non si clicca nella casella di ricerca. C'è anche un nuovo menù a tendina, che facilita l'impostazione della ricerca: le etichette sono state rese più ovvie e palesi, forse perché gli studi Microsoft hanno evidenziato che mancava un po' di chiarezza, su questo punto. Tutto è stato, effettivamente, reso più chiaro, ma il prezzo da pagare è che i messaggi visibili senza scorrimenti sono meno di prima.

Filtri


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Se siete tra i destinatari di un messaggio di posta, potreste voler prendere parte alla discussione, oppure potreste non volerne più sentirne parlare (magari si tratta di un evento a cui non potete partecipare, o semplicemente un'indesiderata catena di Sant'Antonio). Outlook 2010 offre la possibilità di selezionare la prima mail indesiderata e scegliere di ignorare tutte le risposte successive. I messaggi, in ogni caso, non vengono cancellati, ma segnati come nascosti, nella casella "posta in arrivo", così potete sempre cambiare idea e andare a recuperarli.

Scrivere comodamente


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La finestra dei messaggi in Outlook 2007 è stata leggermente modificata. Le quattro icone principali, tuttavia,  (Messaggio, Inserisci, Opzioni e Formatta Testo) sono le stesse, e così le opzioni disponibili. Sembra, invece, che sia stata eliminata la possibilità di allegareuna Vcard. La sezione delle opzioni ora si chiama Tags (etichette), una scelta che evita di confonderla con la scheda Opzioni, usata per aggiungere un tema o passare al testo semplice. C'è anche un nuovo bottone Zoom, simile a quello che abbiamo visto in Word.

Scorciatoie


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Il nuovo pannello dei destinatari compare quando si crea un nuovo messaggio trascinando un file dalla Jumplist, in Outlook 2010. Se trascinate il file in un messaggio, invece che semplicemente nella casella "in arrivo", il pannello dei destinatari mostrerà chi ha inviato quel particolare messaggio. A questo punto potete scegliere di creare un messaggio per questa persona, e spedire il file. L'operazione non è automatica, per evitare errori.

Casella vocale ed SMS


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Per Outlook messaggi ed e-mail non sono necessariamente la stessa cosa. Se usate Outlook 2010 in abbinamento a Exchange, e avete anche smartphone Windows Mobile 6.1, potrete leggere e spedire messaggi all'interno del vostro ecosistema in pochi semplici passaggi. Quando Exchange scambia dati con il telefono, tramite ActiveSync (solo con la versione 14 e superiori, ma MS sta pensando di concedere l'aggiornamento gratis), oltre alla sincronia della posta, in modalità push, potrete anche raccogliere e gestire i messaggi di testo. Potete anche scrivere dei messaggi con il PC, e poi spedirli tramite SMS. Se usate Exchange con un sistema con Office Communication Server, che si integra con il sistema telefonico di un'azienda, Exchange potrà anche gestire i messaggi vocali, e riconoscere le voci registrate, abbinandole ad una persona concreta; può anche convertire un messaggio vocale in un messaggio di posta elettronica, che potete leggere, o riprodurre, riconvertendolo in un messaggio vocale, se la procedura non ha provocato troppe perdite.

Outlook Web Access


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Se usate Exchange, avrete notato che la versione Web di Outlook, Outlook Web Acces (OWA) ha sempre funzionato meglio con Internet Explorer, tanto che l'unica versione disponibile per gli altr browser è la "lite". Oggi Firefox e Safari (per Mac) sono in grado di riprodurre la versione completa di Outlook per Web, completa di tutte le funzioni. La versione Lite, tuttavia, è ancora l'unica disponibile per chi usa Opera o Safari per Windows, soprattutto perché Microsoft ritiene che questi software non siano abbastanza popolari da giustificare lo sviluppo.

Share Point 2010, d'altra parte, funziona con Internet Explorer (dalla versione 7), Firefox 3.x e Safari per Mac, ma non con Explorer 6. Tom Rizzo, responsabile per lo sviluppo dell'applicazione, racconta che è stata una "scelta dolorosa", ma anche che è stata fatta per andare incontro a molti sviluppatori. Probabilmente anche le Office Web Applications, la versione cloud computing di Office, prenderanno la stessa direzione, favorendo l'adozione generale di Internet Explorer 7 e 8.

Nuovo menù Office


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Da Office 2007 le applicazioni della suite condividono il menù e la grande icona rotonda, in alto a sinistra, che ha reso la vita più facile a molti utenti in tutto il mondo. Le funzioni dell'icona, tuttavia, non sono scontate, e non tutti si aspettano che si apra un menù quando ci si clicca. Office 2010, quindi, offre bottoni simili, con il logo di Office sopra, ma hanno colori diversi, legati all'applicazione che si sta usando. Il triangolo, inoltre, rende evidente la presenza di un menù a tendina. La barra degli strumenti per l'accesso rapido è sopra al pulsante Office, un tentativo di rendere più facile l'individuazione delle funzioni da inserire.

Word, quasi uguale


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Le uniche variazioni evidenti in Word 2010, a parte quelle riguardanti il pulsante Office, sono piccole modifiche estetiche alle icone relative al rientro dei paragrafi e una nuova icona, accanto all'evidenziatore, una lettera circondata da un'illuminazione blu. Forse è lo strumento WordArt, che è stato spostato dal menù "Inserisci". Word, in ogni caso, è ancora in una forma piuttosto grezza, visto che per due volte, durante la presentazione, no si è avviato per mancanza di memoria.

Excel e Power Point, più potenza in azienda


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Excel e Power Point 2010 non sembrano molto diversi dalle attuali versioni. Excel, tuttavia, presenta alcune nuove funzioni pensate per le aziende, che rivelano la loro utilità in particolare se combinate con la nuova versione del database SQL server. Normalmente l'analisi dei dati storici di un grande database significa copiare i dati e fare tutti i calcoli relativi; Excel 2010 è pero in grado di costruire il modello analitico, senza bisogno di una macchina particolarmente potente. La presentazione, infatti, ha dimostrato che è possibile analizzare un database con 20 milioni di colonne con un netbook dotato di 2 GB di memoria.

Schermo intero per tutti


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Guardate con attenzione la parte inferiore della finestra di Excel 2010, e noterete una nuova icona, che ha l'aspetto di un libro aperto. Simile alla funzione "Schermo Intero" di Word, che apre una visualizzazione a due pagine, simile, appunto, a quella di un libro. La visualizzazione di lettura in Power Point potrebbe mostrare transizioni e animazioni, senza selezionare l'anteprima della presentazione.

Office va online


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Microsoft non ha ancora detto esattamente che cosa sarà la versione gratuita (con pubblicità) di Office Online. Alla conferenza Web 2.0 di quest'anno Stephen Elop, Presidente della divisione business, ha detto che avrebbe avuto una "funzionalità sensata" in formato gratuito, e che è lecito aspettarsi modelli collaborativi, ma anche che le aziende dovranno pagare se vorranno l'integrazione con Sharepoint.

Abbiamo anche notato che la versione Web mostrata l'anno scorso continua ad essere una versione in sviluppo. In ogni caso, a giudicare da quel poco che abbiamo potuto vedere, la versione Web di Office ha ben poche funzioni in meno, rispetto alla versione a pagamento.

C'è anche il film


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Microsoft ha deciso di promuovere il suo nuovo prodotto anche con un film, o piuttosto una serie di cotromettraggi, realizzati per convincere l'utenza a passare alla nuova suite. Potete trovarlo a questo indirizzo, e per vederlo dovrete installare, se non l'avete ancora fatto, Microsoft Silverlight.

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