08/03/2011 di Redazione

Microsoft pagherà a Nokia un solo miliardo di dollari

Bloomberg ha scoperto che l'accordo Nokia/Microsoft si basa su una transazione di 1 miliardo di dollari. Non si tratta solo di licenze, scambio di portfolio brevetti e condivisione di intenti. Confermato per Microsoft l'utilizzo dei prodotti Nokia Navteq.

immagine.jpg

Nokia ha scelto di puntare sulla piattaforma Windows Phone anche perché il compenso che riceverà da Microsoft sarà pari a 1 miliardo di dollari. Questa la cifra del patto dell'anno che almeno due fonti anonime, vicine alle aziende, hanno confermato a Bloomberg. Nello specifico pare il pagamento sarà spalmato nei prossimi cinque anni; in ogni caso il contratto manca ancora di alcuni dettagli per la firma definitiva.

Nokia-Microsoft

"Questo consente a Microsoft di avere un'economia di scala e a Nokia di tagliare costi", ha dichiarato Colin Gillis, analista di BGC Partners. "Microsoft sta per ottenere una spinta alla sua piattaforma che proviene dall'acquisizione di Nokia per circa 1 miliardo di dollari". Prova ne sia che Nokia pagherà a Microsoft le licenze per ogni copia di sistema operativo istallato, ma di fatto taglierà i costi per la ricerca nello specifico segmento software.

L'accordo comunque prevede anche per Microsoft il diritto di utilizzare il portfolio brevetti di Nokia. Ad esempio pare confermata l'adozione dei prodotti Nokia Navteq nei servizi di geo-localizzazione, pubblicità locale e coupon.

ARTICOLI CORRELATI