16/02/2011 di Redazione

Microsoft pagherà miliardi per l'accordo con Nokia

L'accordo Nokia-Microsoft nel settore mobile si è concretizzato anche perché gli americani hanno promesso miliardi di dollari. I dettagli non sono noti ma l'AD Stephen Elop ha confermato che le casse dell'azienda finlandese saranno rimpinguate.

immagine.jpg

Nokia ha confermato che la scelta di utilizzare Window Phone 7 sui suoi smartphone è stata condizionata dall'offerta miliardaria di Microsoft. Stephen Elop, AD del colosso finlandese, è stato costretto ad ammettere che il benefit economico promesso da Microsoft è notevole. Si parla di miliardi di dollari, anche se il numero esatto non è stato specificato.

Nokia e Microsoft

"Si tratta di qualcosa che non pensavo dovesse essere spiegato", ha dichiarato Elop. Il problema è che dopo l'annuncio di venerdì scorso in Borsa si è concretizzato un crollo delle azioni Nokia e i dipendenti hanno iniziato ad avere timore per nuovi licenziamenti.

Nokia e Microsoft hanno dovuto quindi correre ai ripari. Lo spirito è lo stesso di questa nuova grande missione: recuperare terreno e tempo perduto. Da una parte i finlandesi sanno di dover fermare l'emorragia nelle vendite (la share mondiale è passata in un anno da circa il 40 al 30%), dall'altra gli statunitensi non possono permettersi un altro flop in campo mobile. 

In ogni caso Elop è stato accusato di vestire i panni di "cavallo di Troia", considerando i suoi trascorsi dirigenziali in Microsoft. "La risposta ovvia è no", ha risposto l'AD. "Grazie per avermelo chiesto". Bisogna infatti ricordare che la decisione di accordarsi con Microsoft è stata unanime nel management.

La nota di colore però è filtrata proprio in questi giorni: pare che prima dell'accordo con Microsoft Nokia avesse pensato a Research In Motion. La licenza del BlackBerry OS faceva gola, ma purtroppo in margini di personalizzazione per volere dei canadesi sarebbero stati limitati. Lo stesso dicasi per un eventuale accordo con Google, su Android.

ARTICOLI CORRELATI