30/08/2010 di Redazione

Microsoft pone in Virginia un nuovo data center

Microsoft ha scelto Boydton in Virginia per installare un nuovo data center per supportare i servizi di cloud computing Windwos Azure. Utilizzerà la nuova generazione di moduli preassemblati IT-PAC

immagine.jpg

Microsoft ha scelto Boydton in Virginia per costruire un nuovo data center per un investimento di 499 milioni di dollari così da supportare la propria strategia di cloud computing e l'offerta che ruota intorno a Windows Azure.

Nucleo fondamentale saranno i moduli IT-PAC, ossia Pre-Assembled Component, che saranno composti l'uno vicino all'altro per fornire la East Cost d'un data center con grandi capacità di calcolo.

Un modulo Microsoft IT-PAC, Pre-Assembled Component


Boydton e la Virginia hanno battuto come attrattività la vicina North Carolina e occuperà una cinquantina di persone nel nuovo data center.

Quello in Virginia è il terzo centro che Microsoft ha deciso in pochi mesi di installare dopo che in maggio aveva avviato i lavori di un secondo data center a Quincy, nello stato di Washington, e un altro data center a West des Moines, nell'Iowa.

La scelta di Boydton è stata effettuata da Microsoft anche grazie alla ottima connettività della città di 500 anime perché il Governo ha stabilito di porre nelle vicinanze un proprio data center connesso in fibra ottica dalla Mid-Atlantic Broadband cooperative (MBC). Dal punto di vista energetico l'Industrial Park di Boydton è servita dalla Dominion Virginia Power che sfrutta le acque del fiume Roanoke.

ARTICOLI CORRELATI