24/07/2014 di Redazione

Microsoft premia i suoi 14 migliori alleati italiani

Durante la Worldwide Partner Conference appena tenutasi a Washington, l’azienda ha assegnato a 13 operatori di canale italiani altrettanti riconoscimenti focalizzati sulla vendita di un singolo prodotto oppure su un certo tipo di clientela. Partner dell’a

immagine.jpg

C’è chi si è distinto per la vendita di un singolo prodotto, come Office365 o Dynamics, e chi per la sua capacità di comprendere i bisogni di una certa fetta di mercato, chi per un particolare progetto: in ogni caso, ciascuno dei 14 operatori di canale premiati da Microsoft durante gli Italian Partner of the Year Awards 2014 ha avuto un merito specifico. L’azienda di Redmond ha assegnato i riconoscimenti in occasione della Worldwide Partner Conference, evento svoltosi dal 13 al 17 luglio a Washington D.C. Un'occasione, per Microsoft, per ribadire ancora una volta l’importanza del ruolo del canale.

“Il nostro ecosistema di partner”, ha dichiarato Vincenzo Esposito, direttore della divisione piccola e media impresa e partner di Microsoft Italia, “gioca un ruolo strategico per promuovere l’innovazione del Paese accompagnando le aziende italiane nel proprio percorso di crescita attraverso l’avvio di progetti It a supporto degli obiettivi di business. Valorizzare l’eccellenza dei nostri partner è fondamentale per mettere a fattor comune le best practice e stimolare sempre più operatori ad adottare un approccio consulenziale e a offrire valore aggiunto alle realtà italiane guidandone il processo d’innovazione”.

A SoftJam, aziende genovese di servizi informatici, è andato il riconoscimento come “Country Partner of the Year” per l’Italia, mentre gli altri 13 nomi premiati si sono distinti in aree specifiche. Il premio per il “Devices and Apps Italian Partner of the Year 2014” è stato attribuito ad Altitudo per la sua capacità di sviluppare applicazioni in linea con le esigenze di diverse aziende e in particolare per l’eccellenza di una specifica soluzione multidevice che, ospitata su Azure, integra tecnologie Microsoft di Content Management System per consentire ai rivenditori di gestire al meglio le relazioni con i clienti (marketing, vendite, gestione dei feedback).

Il “Cloud OS Italian Partner of the Year 2014” è invece andato a 4ward, meritevole di aver spinto su diversi progetti di nuvola, quali il “Cloud in a Box” di Dell, il packaging dello stack Microsoft di cloud ibrido e una serie di iniziative realizzate con tecnologia Azure in ambito Sanità Locale. Idc si è distinto come “Office 365 Italian Partner of the Year 2014” per il contributo dato all’adozione delle tecnologie cloud proponendo ai clienti un mix di Office 365, Azure e dispositivi in un’ottica “cloud first, mobile first”.

Comparex è stato nominato “Licensing Solution Italian Partner of the Year 2014” in virtù di una serie di motivi: ha registrato, tra i partner di Microsoft, la crescita di business più significativa, con il più alto numero di contratti  Enterprise Agreement e il migliore On Time Renewal Rate, ed è stato inoltre il primo operatore a vendere in Italia il nuovo licensing Microsoft Products and Services Agreement. Eos Solutions è nella lista dei premiati in quanto “Dynamics Italian Partner of the Year 2014”, per aver ottenuto i migliori risultati in termini di fatturato totale su clienti Dynamics nuovi ed esistenti, nonché perché con la sua offerta che abbraccia tutti i prodotti Microsoft e per via della specializzazione su particolari mercati.

Dedagroup è stato eletto “Cloud Provider Italian Partner of the Year 2014” per la crescita anno su anno del fatturato derivante dai Services Provider Licence Agreement, oltre che per l’investimento sulla piattaforma Cloud OS. Il forte posizionamento tra le piccole e medie imprese (in particolare quelle del Sud Italia) con una proposta bilanciata fra on premise e cloud ha valso a Sms Engineering la targa di “Small and Medium Business Italian Partner of the Year 2014”.

La combinazione dei due elementi che hanno fatto premiare Dedagroup e Sms Engineering si ritrova nella qualifica di “Cloud Small and Medium Business Italian Partner of the Year 2014” riconosciuta a Comedata, azienda che nel corso dell’anno si è distinta per lo sviluppo di diverse applicazioni business su piattaforma Azure e per importanti progetti di migrazione su Office 365. Esprinet ha invece guadagnato il premio di “Distributor Italian Partner of the Year 2014” per  aver raggiunto, tra i competitor, il maggior numero di clienti nel segmento di mercato delle piccole e medie imprese e per la capacità di intercettare nuovi rivenditori, ottenendo una significativa crescita nel fatturato. Gruppo Reti, invece, è stato giudicato “Enterprise Services Italian Partner of the Year 2014” per i progetti realizzati nel mercato delle grandi imprese facendo leva sull’intero portfolio di Microsoft, nonché per gli investimenti fatti nell’anno fiscale 2014 per acquisire nuove competenze sull’offerta della casa di Redmond.

A Cluster Reply è andato il titolo di “Enterprise Digital Transformation Italian Partner of the Year 2014”. Fra i progetti realizzati nel corso dell’anno spicca quello relativo al calcolo delle emissioni di anidride carbonica per i veicoli di nuova immatricolazione, commissionato a Cluster Reply da uno fra i suoi clienti più importanti. Si tratta della prima realizzazione di Business Intelligence e What-if Analysis/Data Mining realizzato su tecnologia Microsoft nel mercato automotive italiano, realizzazione interamente basata su tecnologia Microsoft (da Sql Server ad Azure).

Chiude la carrellata dei successi la nomina di “CityNext Italian Partner of the Year 2014”, andata a Proge Software  per il suo impegno nella realizzazione di soluzioni per le smart city basate su tecnlogie di Microsoft. In particolare, degna di nota è InfoKube, una piattaforma  consente la facile creazione e pubblicazione di esperienze di navigazione interattive e personalizzate su qualsiasi device.

ARTICOLI CORRELATI