05/10/2017 di Redazione

Microsoft pronta al taglio del nastro di Fall Creators Update

L’azienda ha confezionato la build 16299.15 pronta per gli Oem (Rtm), pubblicando il codice sui due canali Fast e Slow del programma Insider. L’aggiornamento verrà poi rilasciato agli utenti a partire dal 17 ottobre.

immagine.jpg

Il Fall Creators Update di Windows 10 è praticamente pronto. Microsoft ha già chiarito che il prossimo aggiornamento del sistema operativo verrà distribuito a partire dal 17 ottobre, ma in queste ore ha finalizzato la versione Rtm (release to manufacturing), vale a dire lo stadio conclusivo di sviluppo dell’upgrade. Il codice della build 16299.15 è stato quindi girato ai partner Oem ed è stato inserito prima nel canale veloce del programma Insider, per poi raggiungere anche il canale lento. È probabile che la nuova build contenga una serie di bug fix di minore importanza, ma Microsoft non ha pubblicato alcun changelog ufficiale. Fra tutte le beta rilasciate nel corso dei mesi, la numero 16299.15 è comunque per forza di cose la più stabile, in quanto praticamente definitiva. Come detto, il Fall Creators Update nella sua forma finale arriverà sui Pc dal 17 ottobre, accompagnato se necessario da altri aggiornamenti cumulativi dell’ultimo minuto.

Fra le novità più attese dell’upgrade spiccano il Files On-Demand su Onedrive, il Fluent Design, una riprogettazione del Centro notifiche, avanzamenti del browser Edge, miglioramenti e nuove funzionalità per Cortana (come il Copy and Ask), la possibilità di effettuare lo scrolling con lo stylus e molto altro.

Per l’anno prossimo Microsoft ha invece in serbo Redstone 4, nuovo principale aggiornamento di Windows 10 che dovrebbe arrivare in primavera. A fine settembre è stata rilasciata agli Insider la build 17004, già testabile grazie al programma Skip Ahead che permette di passare direttamente alla prova di Redstone 4 saltando Redstone 3. Oltre al lungo elenco di ottimizzazioni, sono presenti, ad esempio, passi avanti del Fluent Design.

 

ARTICOLI CORRELATI