16/04/2014 di Redazione

Microsoft punta sull'Internet delle cose con Azure

Microsoft ha annunciato Azure Intelligent Systems Service, un servizio cloud che unifica la gestione e la raccolta dati proveniente da qualsiasi dispositivo.

immagine.jpg

Nel corso di un evento tenutosi ieri a San Francisco il CEO di Microsoft Satya Nadella ha annunciato la disponibilità dell'anteprima limitata del nuovo servizio cloud Microsoft Azure Intelligent Systems Service, che consentirà agli utenti di raccogliere e gestire i dati generati da sensori e dispositivi. Microsoft sta lavorando per offrire alle aziende l'opportunità di utilizzare strumenti di analisi dei dati come HD Insight, Azure Hadoop e Power BI per la raccolta e l'analisi dei dati provenienti da tale servizio.

Per l'attività di embed è stato creato il gruppo di lavoro Internet of Things (IoT) team. Il compito, come accennato anche durante la conferenza degli sviluppatori, è quello di consentire ad Azure di gestire tutti i dispositivi legati all'Internet of Things, anche se non basati su Windows. Le aziende che si reputano interessate a questo progetto possono presentare domanda per prendere parte al test in anteprima limitata del nuovo servizio e potranno ottenere maggiori informazioni qui

Sul sito ufficiale Microsoft spiega che il nuovo servizio "fornisce strumenti e agenti software open-source atti a supportare sistemi operativi eterogenei e protocolli che vengono impiegati nelle aziende, abbattendo le barriere costituite dalle soluzioni personalizzate che richiedono molto tempo per essere implementate e che posso avere limiti se trasposte in ambienti differenti. Il risultato è una soluzione più completa e molto più veloce da sviluppare, accelerando l'adozione e l'implementazione delle soluzioni. Un approccio unificato di livello enterprise sviluppato e supportato da Microsoft".

ARTICOLI CORRELATI