01/10/2014 di Redazione

Microsoft salta un numero e passa a Windows 10

L'azienda di Redmond ha presentato la nuova versione del sistema operativo che debutterà a metà 2015. Tante le novità annunciate: a partire dal nome, che scavalca il numero "9" testimoniando la volontà di un deciso cambio di approccio rispetto all'ultima

immagine.jpg

La prossima versione del sistema operativo Microsoft si chiamerà Windows 10 e non Windows 9 come tutti si aspettavano, e sarà disponibile a metà 2015. Da oggi però è già possibile scaricare la Technical Preview a questo indirizzo. Secondo quanto dichiarato dall'azienda, questa sarà la versione di Windows più completa di sempre e si adatterà a tutte le piattaforme.

Il motto è, infatti, "One product family. One platform. One store", probabilmente a indicare che le applicazioni saranno compatibili con più dispositivi e che ci sarà un unico store. In ogni caso ne sapremo di più nei prossimi mesi.

Sebbene non ci siano motivazioni ufficiali per il salto del numero 9, sembra logico supporre che la scelta del nome Windows 10 sia dovuta alla volontà di cambiare approccio rispetto all'ultima versione, che non ha incontrato il gusto degli utenti nella misura sperata. "Vogliamo che tutti questi utenti di Windows 7 sperimentino il sentimento che ieri avevano guidando la prima generazione di Prius. Con Windows 10 è come avere una Tesla", queste le dichiarazioni di Joe Belfiore, vicepresidente della divisione Windows.

La prima novità riguarda l'annosa questione dell'interfaccia. Il nuovo Windows, se installato su un Pc si avvierà automaticamente in modalità desktop, mentre su tablet sarà l'interfaccia delle live tile (a mattonelle) a garantire la gestione del dispositivo. Si tratta, insomma, di una combinazione degli elementi più apprezzati di Windows 7 e 8.

 

 

Fra le novità più importanti c'è il preannunciato ritorno del vecchio menu Start, rinnovato con l'aggiunta delle live tile che possono essere ridimensionate a piacimento. Da qui sarà anche possibile effettuare ricerche online senza aprire il browser. Migliorata anche l'usabilità: quando avvieremo un'applicazione, questa non si aprirà più a schermo intero ma sarà possibile chiuderla, ridimensionarla o rimpicciolirla grazie ai pulsanti tradizionali.

Microsoft ha creato anche un nuovo Task View per la gestione del multitasking, che gestisce le applicazioni attive, comprese quelle dei desktop virtuali. Infine, grazie all'interfaccia Continuum sarà più semplice passare tra ambiente touch e non touch. Non tutte le funzioni descritte saranno già presenti nella Technical Preview. Al momento non ci sono informazioni sul prezzo.

ARTICOLI CORRELATI