19/05/2017 di Redazione

Microsoft sbarca in Africa con due data center cloud

I siti verranno inaugurati nel 2018 in Sudafrica (Città del Capo e Johannesburg) ed erogheranno servizi Azure, Office 365 e Dynamics 365 a sviluppatori, imprese ed enti del continente. In totale il colosso di Redmond disporrà così di 40 regioni a livello

immagine.jpg

Nel 2018 Microsoft espanderà il proprio cielo per la prima volta in Africa. Il colosso di Redmond ha annunciato l’avvio dei lavori per l’inaugurazione di due nuove cloud region nel continente nero, con una coppai di data center a Città del Capo e Johannesburg (Sudafrica) che dovrebbero essere operativi dal prossimo anno. Le sale macchine erogheranno i classici servizi e software sulla nuvola di Microsoft, vale a dire tutto l’insieme di strumenti di Azure e popolari suite come Office 365 e Dynamics 365. A lavori completati, l’azienda a stelle e strisce potrà contare su 40 regioni a livello globale. “Più di qualsiasi altro fornitore cloud”, ha sottolineato in un blog post Scott Guthrie, executive vice president, Cloud and Enterprise Group di Microsoft. Gli altri due principali provider in ambito pubblico, Google e Amazon Web Services, dispongono rispettivamente di 8 e 16 regioni.

Grazie ai nuovi data center, le imprese africane, così come sviluppatori ed enti potranno accelerare lo sbarco sulla nuvola con servizi a latenza ridotta. Fino ad oggi, infatti, i clienti locali dovevano collegarsi alle sale macchine europee, con un sensibile allungamento dei tempi di erogazione delle risorse. Teoricamente, quello africano è un mercato sconfinato e ancora praticamente inesplorato da questo punto di vista.

Dopo l’inevitabile saturazione della Cina e l’impetuosa crescita indiana, che sia questo continente la prossima area su cui i colossi dell’It decideranno di puntare? “Pochi posti al mondo sono oggi così dinamici e variegati come l’Africa”, ha infatti scritto Guthrie. “In questo contesto, vediamo grandissime opportunità per un’accelerazione dell’innovazione impressa dal cloud, oltre che come supporto per le persone che stanno lavorando per trasformare il proprio business, esplorare nuove opportunità imprenditoriali e aiutare nella risoluzione di alcuni fra i problemi più difficili del mondo”.

Secondo il sito Data Center Map, attualmente in Africa si trovano 53 data center in colocazione, disseminati in 11 Paesi. A fare la parte del leone è ovviamente il Sudafrica, con 21 siti, seguono poi le Mauritius (7), la Nigeria (6), Kenya e Marocco (5 a testa). Numeri risicatissimi se confrontati, ad esempio, con l’Europa occidentale (1.099) e America del Nord (1.836). Ma il segnale di Microsoft potrebbe essere l’inizio di una nuova fase di sviluppo.

 

ARTICOLI CORRELATI