16/01/2014 di Redazione

Microsoft Security Essentials per Windows XP supportato fino a luglio 2015

Anche se il supporto per Windows XP terminerà l'8 aprile prossimo, Microsoft ha deciso che gli aggiornamenti antivirus di Security Essentials proseguiranno fino a luglio 2015.

immagine.jpg

Microsoft ha cambiato idea: anche se il supporto per Windows XP terminerà l'8 aprile, gli aggiornamenti di Security Essentials proseguiranno per un altro anno, e precisamente fino al 14 luglio 2015. Chi per vari motivi non può abbandonare XP potrà quindi beneficiare della protezione antivirus e antimalware di un prodotto che nel tempo è sempre stato apprezzato.

Microsoft Security Essentials

L'azienda di Redmond ne ha dato annuncio sul blog ufficiale, senza spiegare il motivo di questo cambio dell'ultimo momento. Forse ha deciso di dare ascolto alle molte proteste delle aziende: nella maggior parte dei casi Windows XP non è in uso per pigrizia o incoscienza, ma perché è una strada obbligata per non dover cambiare catene produttive o strumenti professionali costosissimi che dipendono da XP e che non sono compatibili con i sistemi successivi.

Dal canto suo Microsoft ha tutti i motivi per spingere all'aggiornamento, dall'altro però non può volutamente e consapevolmente lasciare i prodotti vecchi in balia di virus e malware. Insomma la proroga dell'ultimo minuto è già arrivata, chissà mai che non ci saranno altre sorprese da qui ad aprile.

ARTICOLI CORRELATI