17/05/2011 di Redazione

Microsoft si compra Nokia: scherzo o verità?

Secondo indiscrezioni Nokia e Microsoft potrebbero avviare la prossima settimana i colloqui per la cessione della divisione Mobile di Nokia a Microsoft, per una cifra attorno ai 30 miliardi di dollari. Per ora non ci sono conferme ufficiali.

immagine.jpg

A Microsoft non basterebbe l'accordo di collaborazione con Nokia, ma vorrebbe comprarsi tutta la divisione Mobile dell'azienda finlandese. Questa è la sintesi di una indiscrezione non confermata, scritta da Eldar Murtazin, un blogger russo che in passato ha rivelato molte indiscrezioni su Nokia, fra cui l'accordo con Microsoft, anticipato di diverse settimane, l'abbandono di Symbian, il licenziamento dell'ex CEO Olli-Pekka Kallasvuo e la nomina di Stephen Elop.

A sinistra Stephen Elop, CEO di Nokia, a destra Steve Ballmer, CEO di Microsoft

Secondo quanto sostiene Murtazin, Microsoft e Nokia dovrebbero avviare già dalla prossima settimana i colloqui per discutere il potenziale acquisto da parte di Microsoft della divisione Mobile di Nokia. La notizia al momento non ha conferme ufficiali, quindi è da prendere con il beneficio del dubbio, in attesa di conferme o smentite. Il blogger ha presagito che l'eventuale accordo potrebbe essere chiuso già alla fine di quest'anno per ché "entrambe le aziende hanno molta fretta". 

L'azienda di Redmond ha recentemente dimostrato, con l'acquisto di Skype (Microsoft compra Skype per 8,5 miliardi di dollari), la sua determinazione a ottenere ciò che vuole, anche pagando cifre di gran lunga superiori al valore di mercato delle potenziali acquisite. Secondo SoftSailor, un'altra fonte non ufficiale, per aggiudicarsi Nokia Microsoft sarebbe disposta a mettere sul piatto un'offerta di partenza di 30 miliardi di dollari.

L'accrodo siglato fra Microsoft e Nokia ha già assicurato la presenza di Windows Mobile sui prodotti finlandesi



Mark Squires, un portavoce di Nokia, ha dichiarato che "noi di solito non commentiamo i rumor, ma dobbiamo dire che quanto scrive Eldar è sempre meno preciso ogni momento che passa".

A proposito di precisione e di pronostici, Murtazin aveva anche scritto che Elop avrebbe rassegnato le dimissioni da Nokia alla fine del prossimo anno. Se Microsoft comprasse davvero Nokia quest'anno, Elop non avrebbe bisogno di dimettersi per essere riaccolto a Redmond.

ARTICOLI CORRELATI