18/08/2010 di Redazione

Microsoft Small Business Server è da scaricare

Microsoft ha rilasciato la versione beta del nuovo Small Business Server col motore 64 bit e nome in codice "Autora" per 25 client, Apple compresi, e forte integrazione con i servizi on-demand di Business Productivity Online Suite, BPOS

immagine.jpg

SBS, Small Business Server è tra le applicazioni più utilizzate nelle aziende italiane devote alle tecnologie Microsoft. Ora con l'arrivo di Windows Server 2008 R2 anche SBS evolverà includendone il nuovo engine con nuove caratteristiche.

Chi vuole può anche partecipare alla fase di beta test così da valutare da subito che cosa c'è di nuovo e, quantomeno, sfruttarne gratuitamente le caratteristiche particolarmente indirizzate alle PMI con le dimensioni italiane.

Disponibile la nuova versione "Aurora" da scaricare ca Microsoft Connect


Due le versioni di Small Business Server in arrivo: una ha il  nome in codice "Aurora", il secondo è, semplicemente "SBS 7".

Le prime anticipazioni che si hanno è che Aurora sarà basata su Windows Server 2008 R2 e quindi sarà solo 64 bit e supporterà al massimo 25 utenti. Lo scopo di Aurora è fare da integratore tra le applicazioni installate localmente sul server e quelle che sono disponibili nella Cloud come per esempio i servizi proposti mediante BPOS, Business Productivity Online Suite, sincronizzati mediante gli active directory Federation Services.

Che cosa ci si può fare da subito con Aurora? Per esempio condividere facilmente da una postazione centralizzata i documenti tra i 25 pc connessi; organizzare il backup automatico di ciascuno di essi; fornire un accesso controllato alle informazioni aziendali virtualmente da ovunque; far girare in SBS applicazioni business.

Tra le novità c'è il Drive Extender che permette di sfruttare un meccanismo simile a Windows Home Server per vedere nuovi dischi aggiuntivi, interni o esterni, dove per esempio avere cartelle condivise e vi vengano replicati i documenti cruciali così da avere una copia speculare dei dati critici di business. Oltre ai consueti PC con Windows XP, Vista e Windows 7 ora si possono controllare, da un unico punto, anche i Mac di Apple con OSX 10.5 e oltre.

Insomma, Small Business Server "Aurora" come motore dell'automazione di una piccola organizzazione che ottimizza accessi, sicurezza, mescola applicazioni on premise con quelle on-demand.


Small Business Server 7 è un importante update della tradizionale offerta Microsoft SBS, per le imprese che hanno bisogno di una soluzione informatica completa in ogni aspetto ma con prevalenza delle applicazioni installate localmente, on premise.

Oltre ad fatto di essere basato su Windows Server 2008 R2, SBS 7 integrerà Exchange 2010 e SharePoint 2010 Foundation e la possibilità di utilizzare Office Web Apps per gli utenti che hanno acquistato Office 2010 con licenza a volume (VL).

Small Business server 7 supporta fino a 75 utenti. Si potrà acquistare anche in questo caso come Premium add-on assieme alla licenza di Windows Server 2008 R2 Standard e SQL Server 2008 R2 standard Edition for Small Business.

L'accesso da remoto a SBS7 consentirà di navigare nei siti della Intranet e compreso nella tecnologia SBS 7 è l'integrazione con Windows Mobile 6.0 e successivi per il controllo client mobili.

Mentre è già disponibile su Windows Connect la possibilità di scaricare la beta version di "Autora"
, bisognerà aspettare fine mese per fare lo stesso con "SBS7".

ARTICOLI CORRELATI