24/01/2012 di Redazione

Microsoft sorride, boom di vendite dei Nokia Lumia

Secondo vari analisti, il produttore finlandese avrebbe venduto oltre un milione di smartphone Lumia a tutto dicembre 2011. Windows Phone potrebbe quindi essere sulla strada buona per diventare nei prossimi anni (nel 2015, per Idc) il sistema operativo pi

immagine.jpg

Nokia ha venduto più di un milione di Lumia, lo smartphone con Windows Phone annunciato lo scorso ottobre. Il dato è frutto di una stima fatta da Bloomberg, mediando fra gli analisti che hanno stimato vendite per 800 mila pezzi e altri che hanno puntato su due milioni. Le vendite potrebbero essere attestate a 1,3 milioni di unità, che sarebbe un dato estremamente positivo per Microsoft e per Nokia, i due partner che hanno investito nel progetto comune Lumia.

Nokia Lumia 800

L'analista Espen Furnes di Bloomberg ha infatti spiegato che "i numeri sono promettenti. Se Nokia supera almeno il milione e mantiene quell'andamento, dovrebbe riproporsi in quella veste credibile che è fondamentale per riottenere la fiducia degli investitori". Non è da dimenticare poi, come sottolinea Mats Nystroem di SEB Enskilda, che il dato potrebbe essere anche più elevato, considerato che il Lumia è sul mercato solo in alcuni paesi e da pochi mesi.

Il dato di Bloomberg si affianca alle stime positive pubblicate da IDC, secondo cui nel 2015 Android avrà il 43,8 per cento del mercato, seguito da Windows Phone al 20,3 per cento. Questo significa che Apple è destinata a finire schiacciata dalla concorrenza della casa di Redmond, e dovrebbe accontentarsi di un modesto 16,9 per cento di market share. Considerato che attualmente Windows Phone rappresenta solo il 3,8 per cento del mercato, quella prevista da IDC è una zampata da record.

Sempre per il 2015 IDC prevede che saranno venduti circa 1 miliardo di smartphone, ossia più del doppio dei 472 milioni previsto alla fine di quest'anno. A guidare la crescita dovrebbero essere l'espansione dei mercati nei Paesi emergenti e il calo generalizzato dei prezzi dei prodotti, oltre a un ridimensionamento dei piani dati, che al momento hanno costi sostenuti.

La ripartizione geografica delle vendite di Nokia

Tornando a prospettive di medio termine, invece, la società di ricerca stima che entro fine 2012 Android avrà più del 38,9 per cento di market share, seguita da Symbian di Nokia al 20,6 per cento, quindi da iOS al 18,2 per cento. Il problema è che Nokia ha già preannunciato che Symbian è destinato all'estinzione graduale, che potrebbe protrarsi fino a 2016, data in cui l'azienda finlandese si è impegnata a supportare i dispositivi Symbian.


ARTICOLI CORRELATI