Surface è pronto a conquistare l’Europa: il tablet di Microsoft arriverà in Italia, oltre che in 12 altri mercati del Vecchio Continente, il 14 febbraio, nella versione equipaggiata con Windows RT. Ad annunciarlo è la stessa azienda di Redmond, sottolineando come il numero dei Paesi in cui il prodotto sarà disponibile venga sostanzialmente raddoppiato.


“Fin dal suo primo annuncio abbiamo assistito a un forte interesse per Surface”, ha dichiarato Claudia Bonatti, direttore divisione Windows di Microsoft Italia. “Siamo entusiasti dall’arrivo di Surface Windows RT nel nostro Paese per permettere anche ai consumatori italiani di acquistare e provare il nostro tablet”.

Il prezzo? Nel nostro Paese Surface con Windows RT, acquistabile nelle catene di hi-tech e dal Microsoft Store, costerà 499 euro Iva inclusa nella configurazione di base, quella con 32 GB. Sia questa, sia la variante da 64 GB saranno abbinabili alla tastiera nel modello Touch Cover o Type Cover, disponibili in diversi colori. Inoltre, sempre dal 14 febbraio saranno in vendita anche le versioni a 32 e 64 GB dotate di una Cover Touch nera, a partire da un prezzo suggerito al pubblico di 599 euro.

A fronte di un costo sicuramente superiore a quello dei tablet di fascia medio-bassa, Surface offre la completezza di funzionalità delle applicazioni Windows, il collegamento al cloud di SkyDrive, alla musica e ai giochi di Xbox, nonché supporto al video HD. Ma soprattutto una serie di dettagli non secondari per chi vuole utilizzare il device come strumento di lavoro: una porta Usb, un alloggiamento per microSD card e i programmi di Office Home & Student 2013 RT.

Altro annuncio riguardante il tablet di Microsoft è il lancio, dal 9 febbraio in Canada e Stati Uniti, di Surface Windows 8 Pro. Ancor più di quella standard, la versione professionale mira a essere uno strumento di lavoro dalle funzionalità e prestazioni paragonabili a quelle di un laptop: merito dei processori Intel i5 e del doppio supporto alle applicazioni desktop di Windows 8 e a quelle di Seven. Proposto nei modelli da 64 GB e 128 GB, sarà in vendita in abbinamento a un pennino con tecnologia Palm Block.