04/08/2017 di Redazione

Mobile è bello: il paradigma vincente del design italiano

Il mercato apprezza sempre di più gli oggetti “smart” e connessi ma, soprattutto nel nostro Paese, i clienti prediligono i prodotti esteticamente curati e caratterizzati da un prezzo accessibile. Così due anni fa è nata l’offerta Custom dedicata all’utent

immagine.jpg

Mobilità, affidabilità, design. Molto spesso, per avere tutte queste caratteristiche in uno stesso oggetto (pensiamo ad esempio a uno smartphone) bisogna mettere mano al portafogli, investendo cifre cospicue. E il mercato della mobility, in questi anni è diventato terra di conquista dei “soliti” grandi brand multinazionali, si è paradossalmente molto ristretto, offrendo ai clienti una scelta limitata di alternative, con una fascia alta dominata da prodotti che per molti restano oggetti del desiderio (per via del prezzo alto) e una fascia più economica in cui molto spesso bisogna saper rinunciare o all’affidabilità o al design.

Ecco perché nel 2015 Custom ha deciso di entrare nell’arena dei prodotti digitali consumer, trovando il terreno ideale nel creare una linea completa e tecnologicamente avanzata di articoli, a partire dagli smartphone per arrivare alle cuffie Bluetooth, passando per i diffusori Usb, i powerbank e gli smartband. Il segreto: prezzi contenuti, alla portata di tutti, e design “italiano”. Naturalmente con la qualità progettuale e costruttiva che caratterizza da sempre l’attività della multinazionale di Parma anche nei settori dove è leader: POS / RETAIL con Pc Pos & Registratori di cassa (mercati fiscali e non fiscali), SELF - SERVICE / INDUSTRIAL con  dispositivi professionali (stampanti e scanner), TICKETING con automazione per eventi, trasporti e parcheggi, AVIATION con carte d’imbarco ed etichette bagaglio (stampanti e scanner) e GLB Gaming, Lottery & Betting (stampanti e scanner).

Quando siamo partiti con l’avventura nel mondo consumer”, racconta Gianrio Falivene, manager consumer division di Custom, “avevamo un grande vantaggio: potevamo permetterci di sperimentare e sbagliare, perché l’azienda era già leader nel mondo della tecnologia per il business. Le nostre scelte, per fortuna, si sono rivelate subito vincenti e oggi abbiamo un catalogo ricco di cellulari, smartphone ma anche oggetti utili e distintivi, come i powerbank Mirror (rivolti al pubblico femminile) e la serie Mini, caratterizzata da un’estrema miniaturizzazione e portabilità. Ci sono ovviamente altri prodotti interessanti, come il termometro che si collega allo smartphone attraverso una app oppure le cuffie Bluetooth dalla qualità eccezionale ma dal prezzo decisamente attraente”.

Uno dei punti di forza di Custom è l’approccio diretto al cliente, dalle fabbriche (la multinazionale assembla anche all’estero ma sempre sotto il controllo diretto di proprio personale) al consumatore finale, che le permette di creare un rapporto privilegiato con gli utenti ma anche di tagliare drasticamente i costi di distribuzione e vendita, proponendo prodotti dalla qualità elevata a prezzi abbordabili.

 

 

Il catalogo Custom, pensato per soddisfare una clientela decisamente ampia che va dai giovanissimi agli anziani, comprende anche molti cellulari a conchiglia, dotati di tasto SOS, e smartphone che nulla hanno da invidiare ai nomi più gettonati del mercato ma che restano in una fascia di prezzo inferiore ai 200 euro.

Il nostro obiettivo”, prosegue Falivene, “è quello di diventare un’alternativa fashion e intelligente ai soliti noti. Rispetto ai grandi brand internazionali. Infatti noi abbiamo la possibilità di osare di più, sfruttando le sinergie con le altre divisioni della nostra azienda per la parte componentistica e tecnologica, e basandoci sul design italiano. Il più apprezzato al mondo”.

 

ARTICOLI CORRELATI