05/10/2015 di Redazione

Mobile printing, gli ostacoli attuali non fermeranno la sua corsa

Secondo Idc, il 55% dei lavoratori italiani utilizza smartphone e tablet in azienda, ma uno su tre non riesce a utilizzarli per stampare. Nonostante le difficoltà di oggi, la produzione cartacea di documenti in mobilità è percepita come un grande valore a

immagine.jpg

Un dipendente italiano su tre ancora oggi non riesce a utilizzare smartphone e tablet per stampare documenti aziendali. Questo malgrado il numero di lavoratori mobili nel nostro Paese sia in costante aumento e abbia toccato ormai i 12 milioni, pari al 55% della forza lavoro della Penisola. Dato destinato a crescere fino a 17 milioni nel 2018. Sono alcune rilevazioni effettuate da Idc, che ha posto sotto la lente d’ingrandimento la stampa in mobilità tra gli utenti aziendali, intervistando circa 22mila persone a livello mondiale. Secondo i risultati della ricerca, per il 75% dei dipendenti coinvolti il valore di business della stampa da mobile è equivalente a quello da Pc. Mentre per il 15% è addirittura superiore. Tra i principali benefici elencati, la velocità di revisione dei documenti è la caratteristica citata più spesso, seguita dalla customer satisfaction, dal numero di transazioni eseguite e infine dal numero di nuovi clienti acquisiti.

Purtroppo, malgrado la stampa in mobilità sia percepita sempre più come strumento fondamentale, il 44% del campione non si ritiene ancora soddisfatto delle soluzioni di cui dispone. “Il valore di business della stampa da dispositivo mobile è chiaro, tuttavia l’adozione di questo processo a livello aziendale è ancora poco diffuso e conosciuto”, sottolinea Sergio Patano, research & consulting manager di Idc Italia. “Questo di fatto significa oggi un’enorme perdita di produttività e rendimento per le imprese e un’occasione di business mancata per i vendor”.

Ma, nonostante le difficoltà attuali, l’elaborazione cartacea di documenti anche al difuori dell’ufficio continuerà la propria corsa. Lo studio condotta da Idc indica infatti che gli utenti aziendali si aspettano di incrementare la quota di documenti stampati da mobile (dal 20% attuale al 30% tra tre anni). E non solo: l’intero mercato del mobile printing crescerà a doppia cifra nel prossimo triennio. Secondo la società di ricerca, infine, le pagine stampate da smartphone e tablet saranno oltre 240 miliardi nel 2016.

 

ARTICOLI CORRELATI