04/09/2017 di Redazione

Modaiolo, elegante o basic, lo smartwatch Garmin è sempre sportivo

L'azienda presenta all'Ifa Vivoactive 3, Vivomove HR e Vivosport, tre modelli diversi pre prezzo, estetica e funzionalità. Tutti, però, accomunati dalla presenza di funzionalità e tecnologie dedicate agli amanti dello sport.

immagine.jpg

Smartwatch per gli sportivi, più essenziali oppure più completi e tecnologici, o ancora modelli che si nascondo dietro l'aspetto elegante di un orologio tradizionale. Garmin ha ben differenziato le sue tre nuove proposte in scena all'Ifa di Berlino, la grande fiera della tecnologia in corso in questi giorni nel capoluogo tedesco. Vivoactive 3, Vivomove HR e Vivosport sono le tre novità, diverse per estetica e funzioni ma accomunate dalla presenza di una tecnologia proprietaria (Garmin Elevate) per la rilevazione cardiaca. La stessa è in grado di stimare il livello di fitness dell'utente, misurando i livelli VO2 (ll massimo consumo di ossigeno al minuto in rapporto al peso).

Vivoactive 3 è l'evoluzione del precedente modello, rispetto al quale si distingue al colpo d'occhio per il quadrante rotondo anziché rettangolare. Si tratta di uno smartwatch di fascia alta, proposto a 329,99 euro nella versione standard e a 359,99 euro per quella nera con rivestimento Pvd, e che combina le funzionalità di monitoraggio della salute e dell'attività sportiva con quelle più generiche di un device personale. Si può ricorrere a uno dei “profili” preimpostati, specifici per chi pratica una certo sport, dalla corsa al nuoto, dal ciclismo allo yoga.

 

 

 

Una funzione ancora non troppo comune sui dispositivi indossabili è quella che consente di eseguire pagamenti con carta di credito utilizzando il chip Nfc integrato. Con Garmin Pay si potranno fare acquisti, a breve, con “le carte di credito e di debito delle principali banche”, si come si legge sulla pagina Web del servizio. I circuiti Visa e Mastercard hanno già aderito.

Vivomove HR, invece, è quello che l'azienda produttrice chiama un “hybrid watch”, cioè un oggetto tecnologico dotato di funzioni smart ma che nell'estetica ricalca un orologio tradizionale, con quadrante tondo e lancette analogiche. Qui è assente la funzione Garmin Pay, ma non mancano le principali app di monitoraggio e allenamento sportivo e va segnalata la buona autonomia di cinque giorni. Il modello è declinato in diverse varianti di colore (oro rosa, oro, nero, argento), con cinturino in silicone oppure in pelle, motivo per cui i prezzi variano fra i 199,99 e i 299,99 euro.

 

 

Duecento euro meno un centesimo è anche il prezzo consigliato per Vivosport, un indossabile da polso che rientra nella categoria dei fitness band. Rispetto a modelli più economici della concorrenza, si distingue per la precisione riconosciuta alla tecnologia Garmin, ma anche per una certa completezza: include Gps, barometro/altimetro, accelerometro, misuratore del battito cardiaco, sveglia, calendario, e può contare i passi e le distanze percorse oppure le calorie bruciate, ma anche monitorare la qualità del sonno.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI