22/04/2014 di Redazione

Motorola Solutions paga brevetti Android a Microsoft

Accordo per la cessione d'uso di brevetti Android in licenza fra Microsoft e Motorola Solutions.

immagine.jpg

Motorola Solutions e Microsoft hanno sottoscritto un accordo per la cessione di licenze relative ad Android. A scanso di equivoci è bene precisare che Motorola Solutions è una società separata da Motorola Mobility, l'azienda produttrice di smartphone che faceva capo a Google e che è di recente stata acquisita da Lenovo.

Motorola Solutions si occupa invece di soluzioni di comunicazione e servizi per le imprese e gli enti pubblici. Al momento i termini dell'accordo non sono chiari: le due aziende non hanno comunicato né l'importo dell'accordo né i termini. In particolare, non si capisce se l'intesa coinvolga tutto il portafoglio di brevetti di Microsoft per i dispositivi Motorola Solutions che operano con Android e Chrome OS, o solo una parte.

Motorola Solution si accorda con Microsoft per i brevetti Android

Nella dichiarazione ufficiale Microsoft sottolinea nuovamente la sua politica a favore degli accordi per le licenze brevettuali piuttosto che delle cause legali: un aspetto che conosciamo bene, dato che la lista dei produttori che nel tempo hanno sottoscritto accordi di licenze con Microsoft è lunga e comprende già LG, Samsung, HTC, Acer, General Dynamics Itronix, Onkyo, Velocity Micro, ViewSonic, Wistron, Foxconn e ZTE. Nel complesso si stima che Microsoft entro il 2017 incasserà denaro sul 75% dei telefoni Android venduti negli Stati Uniti.

Joe White, vice presidente di Motorola Solutions Enterprise Mobile Computing, ha dichiarato di essere lieto di avere "concordato una soluzione che permette ai nostri clienti di acquistare prodotti Android da Motorola Solutions con fiducia".

ARTICOLI CORRELATI