07/04/2011 di Redazione

Motorola XOOM: 100mila unità vendute. Che flop!

Deutsche Bank ha stimato che in circa 2 mesi il nuovo Motorola XOOM ha venduto solo 100mila unità. Paragonate alle 300mila del primo giorno dell'iPad non può che considerarsi un flop. L'analisi però ha bisogno di un approfondimento.

immagine.jpg

Motorola XOOM, il nuovo tablet basato su Android 3.0, è considerato un flop nelle vendite, ma solo perché esiste l'iPad. Questa di fondo potrebbe essere considerata l'interpretazione più equilibrata del recente rapporto degli analisti di Deutsche Bank. Le stime tedesche infatti hanno rilevato in 100mila unità le vendite dei primi due mesi: il tutto basandosi sul numero di utenti Honeycomb OS che hanno iniziato a frequentare i siti della comunità Android.

Motorola Xoom

Mettendo per un attimo da parte l'evidente imprecisione di una rilevazione di questo tipo, non resta che concentrarsi sul risultato di massima. 100mila tablet venduti in due mesi sono pochi? Per Shara Tibken di Dow Jones sì, considerando che ad esempio l'iPad ha toccato quota 300mila il primo giorno, e un milione il primo mese. Già, però bisogna anche ricordare che le alternative l'anno scorso non erano così tante, Android stava ancora carponando e persino l'oggetto "tablet" non era stato ancora compreso.

Deutsche Bank sostiene, insiemi ad altri specialisti, che Motorola XOOM sia un flop anche se in verità rispetterà le previsioni di vendita di 150mila unità in un trimestre. Per altri analisti l'aspetto più interessante della questione riguarda il gap tecnico-percettivo tra tutti i tablet del mercato e l'iPad. A tutti gli effetti non è sufficiente fornire prestazioni elevate, bisogna essere in grado anche di trasmetterne il valore aggiunto. E questo non è possibile senza un valido eco-sistema.

ARTICOLI CORRELATI