25/11/2008 di Redazione

Musica digitale, convertitori audio gratuiti

Al giorno d'oggi è difficile trovare una casa dove non ci sia almeno un dispositivo per la riproduzione di musica in formato compresso, e quasi impossibile trovare qualcuno che non abbia mai sentito parlare di MP3. Ecco come affrontare la conversione audi

Introduzione


I CD sono prossimi alla pensione?

Le lunghe pile di CD, come quella della fotografia, potrebbero presto diventare un ricordo. Al giorno d'oggi, infatti, il tradizionale lettore CD è in via d'estinzione. In casa molti hanno scelto di tenere solo il lettore DVD, che può leggere anche CD audio, e immagini, video e musica compressi, oppure c'è che si affida al PC per riprodurre musica, magari accompagnandolo a un discreto sistema di diffusione. Per quanto riguarda i dispositivi portatili, poi, i leggeri e capienti lettori multimediali la fanno da padroni, che si tratti di iPod, console portatili, o cellulari.

Se è vero che i "vecchi" CD non sono più molto usati per ascoltare musica, sono ancora la fonte principale da cui estrarre i formati digitali più diffusi, primo fra tutti gli MP3. Per ottenere i famosi file, infatti, bisogna partire da un CD audio, ed elaborarne i contenuti con un programma di conversione.

È pur vero che sempre più utenti accedono direttamente alla musica in forma di file compressi, sia dai negozi online, sia dai sistemi peer to peer, anche se, in quest'ultimo caso, non sempre si tratta di contenuti del tutto legali. Anche in questo caso, però, i file MP3 provengono, nella maggior parte dei casi, da un CD audio che è stato elaborato con uno dei programmi di cui stiamo per parlarvi.

Nella maggior parte dei casi, basta convertire in MP3 le tracce audio contenute nel CD, ma alcuni dispositivi potrebbero richiedere formati diversi, spesso dedicati e proprietari. I programmi che vi proponiamo oggi vi permetteranno di convertire un file audio in qualsiasi formato, da quelli più comuni e diffusi, come OGG, WAV, o WMA, fino a quelli meno conosciuti, come l'AAC e l'M4R.


La parte incisa di un CD, il punto di partenza per creare tracce digitali

I CD audio tradizionali contengono file WAV, che sono di altissima qualità, ma che occupano molto spazio. I file MP3, invece, hanno una qualità minore, variabile in base alle impostazioni della codifica, e occupano meno spazio . Per questa ragione su un CD possono stare solo una ventina di brani audio WAV, e centinaia di file MP3.

L'estrazione dei brani contenuti in un CD audio ha un duplice scopo: la possibilità di ascoltare la propria musica anche su dispositivi portatili, oppure la creazione di una copia di back-up di un CD.

CDex

CDex permette di acquisire i brani contenuti in un CD e convertirli in formato MP3, OGG, APE, WMA, e altri. Visto che il formato MP3 è diventato lo standard per la musica digitale, riconosciuto da tutti i moderni lettori multimediali, consigliamo di usarlo per convertire i propri CD, che potrete ascoltare su tutti i dispositivi sul mercato, comprese le autoradio.

Tra le funzioni disponibili, citiamo lo strumento di normalizzazione, che migliora la qualità audio, e l'equalizzazione del volume dei brani, e rende il volume più omogeneo.

CDex

Audacity


Una vecchia cassetta audio

Si possono anche le vecchie cassette audio e persino i dischi in vinile, con la giusta combinazione di hardware e software. Audacity consente di compiere questa operazione in modo molto semplice, registrando da qualsiasi sorgente audio collegata al PC.


Audacity

Per collegare un giradischi o un mangiacassette ad un PC, ci sono diversi modi. È possibile, per esempio, usare un microfono, che catturerà il suono dagli altoparlanti dell'impianto hi-fi, e lo ritrasmetterà direttamente al PC, oppure è possibile collegare l'uscita audio dello stesso impianto direttamente all'ingresso del PC, che probabilmente è il metodo più sicuro.

Audacity permette di acquisire il flusso audio in entrata, e di registrarlo mediante un semplice click, sul tasto di registrazione. Attenzione in fase d'importazione, perché i brani vengono salvati in formato AUP, con le impostazioni predefinite, il formato audio proprietario di Audacity, che molti lettori non riconoscono. In questo caso, bisognerà fare una conversione successiva.

Oltre ad importare, si possono anche esportare tracce audio, nei formato WAV, MP3, OGG.

Audacity è disponibile per Windows, Mac OS (9 e X) e Linux.

Audacity

SUPER e Media Coder

SUPER e Media Coder, di cui abbiamo già parlato, sono due convertitori multimediali che gestiscono sia l'audio sia il video. Riconoscono moltissimi formati, e permettono di migliorare la qualità del file o di ridimensionarlo. Prima di procedere ad un ridimensionamento, però, ricordate che questo tipo d'operazione può compromettere la qualità del file finito, in misura maggiore o minore a seconda delle impostazioni utilizzate.

Due convertitori molti completi


Media Coder

SUPER è ricco di funzioni, ma la sua interfaccia può risultare confusionaria a primo impatto. Resta comunque uno dei programmi più completi quando si parla di convertitori video e audio.

Media Coder è più immediato da usare, perché dispone di un minor numero di opzioni rispetto a SUPER, e perché queste sono organizzate in finestre. Il programma risulta così più chiaro e intuitivo.

Super

Media Coder

Formati e software specifici

Alcuni formati audio possono essere riprodotti solo con programmi specifici. È il caso del WMA (Windows Media Audio), riconosciuto dal lettore multimediale Windows Media Player, che viene fornito insieme ai sistemi operativi Windows.

Il WMA, tuttavia, è riconosciuto anche da altri lettori multimediali, tra cui il famoso WinAmp che, oltre a riprodurre file audio e video, consente di convertire CD audio in formato MP3, creare playlist, guardare la TV via internet.

Una canzone in formato WMA occupa un po' meno spazio rispetto alla stessa canzone in formato MP3, ed ha anche una qualità audio superiore. Ciò nonostante, il WMA non è riconosciuto da tutti i cellulari e i lettori MP3, quindi in alcuni casi è necessario procedere ad una conversione, ad esempio con Windows Media Player.

Spesso i file WMA sono protetti da DRM, che probabilmente è il motivo che ne ha impedito a questo formato di insidiare seriamente il trono del formato MP3.

RM, il formato per lo streaming


Free Rm to MP3 Converter

Un altro formato specifico è l'RM (Real Media), legato al lettore Real Player, e spesso usato per lo streaming video via internet. Il formato RM è ancor meno diffuso rispetto al WMA, ma chi possiede dei file RM può convertirli in MP3 con il programma Free Rm to MP3 Converter.

Windows Media Player

WinAmp

Real Player

Free Rm to MP3 Converter

Iringer e ToneShop


Iringer

Chi possiede un iPhone, probabilmente ha già sentito parlare del formato M4r, l'unico formato audio utilizzabile sul "melafonino", per le suonerie. Se volete usare la vostra canzone preferita come suoneria, Iringer vi viene in aiuto: questo programma, infatti, permette di convertire file MP3, WMA, OGG, etc. nel formato M4r. Iringer invia poi i file M4r creati ad iTunes, che, a sua volta, si occuperà di trasferirli sul telefono, direttamente nella cartella delle suonerie.

ToneShop, per tutti gli altri smartphone


ToneShop

ToneShop consente di creare suonerie senza limiti di lunghezza, che possono essere poi convertite nei formati audio universalmente riconosciuti da cellulari e smartphone, cioè MP3 e WAV, ma anche ACC, Yamaha SMAF, ADPCM, ACC.

ToneShop consente anche di creare suonerie per l'iPhone in formato M4r, ma chi possiede il melafonino farebbe meglio ad usare Iringer, che è ottimizzato per lo smartphone Apple, e la cui ultima versione è compatibile anche con il nuovo iPhone 3G.

Iringer

ToneShop

Free Video Converter, separare suono e immagini


Free Video Converter

Magari qualche volta avete voluto separare la colonna sonora da un film, per ascoltare solo quella, oppure salvare l'audio di un concerto. Per risolvere questo tipo di problemi, potete usare Free Video Converter, un convertitore video gratuito che, tra le tante funzioni, include la possibilità di estrarre la parte audio di un filmato e salvarla nei formati MP3 o WMA. Oltre ad estrarre la parte audio di tutto il filmato, si possono selezionare degli spezzoni ed estrarre l'audio solo da questi, una funzione utile nel caso in cui si voglia salvare solo una canzone.

Free Video Converter

iTunes e l'AAC, il formato audio preferito di Apple


Il logo Apple

Il formato audio di default dell'iPod è l'AAC (Advanced Audio Coding). Le canzoni vendute su iTunes Stores sono anch'essere in formato AAC, e possono essere protette o meno da DRM. La scelta dell'AAC da parte di Apple si deve alla maggiore qualità di questo formato, rispetto al classico MP3, alla migliore compressione, e, probabilmente, alla passione di quest'azienda per i formati proprietari . Il software iTunes permette di estrarre i brani contenuti in un CD audio e convertirli in formato AAC.

iTunes

Free MP3 WMA Converter


Free MP3 WMA Converter

Pur essendo superiore all'MP3, il formato AAC non è compatibile con molti dispositivi, quindi chi possiede tante canzoni in formato AAC può avere l'esigenza di convertirle tutte in MP3. Il programma Free MP3 WMA Converter viene incontro a questi utenti. Diversamente da quanto possa far pensare il nome, il programma non gestisce solo il formato MP3 e WMA, ma include anche OGG, WAV, FLAC, MP4, etc….

Free MP3 WMA Converter

Media Convert, un convertitore online completo


Il sito internet di Media Convert

Non è detto, però, che per convertire un file audio si debba per forza installare un programma sul computer. Esistono, infatti, convertitori online gratuiti, in grado di trattare qualunque, o quasi, tipo di file, sia audio sia video. Media Convert è uno dei migliori, perché riesce a convertire un numero a dir poco impressionante di file: tracce audio, filmati, file zippati, presentazioni, documenti di testo, fogli di calcolo, immagini. La lista dei formati audio e video disponibili è lunghissima: si va da quelli più noti, come MP3, WAV, WMA, AVI, WMV, 3GP, fino a quelli meno diffusi o utilizzati principalmente su internet, come FLV, MOV, RM, etc.

L'unico limite sta nella dimensione del file, che non può superare i 150 MB. Terminata la conversione, non resta che scaricare il file convertito direttamente dal sito.

Media Convert ospita però numerosi banner pubblicitari, che possono in parte ostacolare la navigazione. La traduzione italiana, purtroppo, lascia molto a desiderare, ma le funzioni principali, almeno, sono identificabili.

Media Convert

Zamzar, il convertitore via email


La home page di Zamzar

Zamzar è molto simile a Media Convert, con la differenza principale che spedisce il file via posta elettronica. Il sito di Zamzar è meno affollato di banner pubblicitari, e più semplice da usare rispetto a Media Convert, ma le opzioni ed il numero di formati che gestisce sono minori. Ciò nonostante, anche Zamzar converte qualsiasi tipo di file, ed i formati di uscita sono davvero numerosi.

Basta scegliere il file da convertire, il formato di uscita tra i tanti proposti, digitare l'indirizzo email a cui si desidera ricevere il file convertito, e il gioco è fatto!

Home Page di Zamzar

Conclusioni

Con questo articolo speriamo di avervi dato gli strumenti necessari per gestire i vostri file musicali. A questo punto, non vi resta che prendere il primo CD audio dalla vostra collezione, e cominciare la conversione.

Con i file MP3, o nel formato che preferite, potrete poi fare moltissime cose: ascoltarli sul lettore portatile, oppure direttamente dal PC. Se li memorizzate su un CD, potrete portarli in auto, approfittando del fatto che su un solo CD possono stare diversi album. Oppure potete inserire in CD nel lettore DVD di casa, e ascoltare i file direttamente dall'impianto che usate normalmente. Potrete fare delle copie dei file, così non dovrete trasportare più nulla, se non la vostra voglia di musica.

Infine ma non ultimo, anche dopo migliaia e migliaia di riproduzioni, il CD originale sarà come nuovo!

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI