15/07/2015 di Redazione

Nadella: Windows 10 un'esca per sviluppatori, salverà il mobile

In una lunga intervista a Zdnet, l’amministratore delegato di Microsoft ha difeso l’impegno della sua azienda nel mondo smartphone. L’ecosistema di Windows Phone potrà popolarsi di app grazie all’approccio “universale” della nuova piattaforma operativa pe

immagine.jpg

Non abbandoneremo l’impegno nel mobile, né sul fronte hardware né tantomeno su quello del software. Questa, in estrema sintesi, la promessa ribadita da Satya Nadella in una lunga intervista concessa a Mary Jo Foley, nota firma di Zdnet, a margine della Worldwide Partner Conference di Microsoft in corso a Orlando. I segnali negativi ci sono tutti: con un market share del 3%, la pur ottima piattaforma Windows Phone è schiacciata fra Android e iOS, che possono vantare anche un ecosistema di applicazioni molto più ricco. Il che è un circolo virtuoso per Google ed Apple (un’offerta ampia di app attira più utenti, che a loro volta attirano più sviluppatori) e vizioso per Microsoft.

Ma il segnale più negativo sta forse nei 7.800 licenziamenti pianificati entro dicembre, che Nadella ha definito come “una scelta difficile” e che andranno a pescare soprattutto nella divisione acquisita da Nokia, quella dei terminali Lumia. Le dimissioni di Stephen Elop, ex Ceo di Nokia, e di altri dirigenti, hanno aggiunto la ciliegina sulla torta.  

Eppure Nadella, nell’intervista a Zdnet, ha usato toni tutt’altro che rassegnati e ha attribuito a Windows 10 (pronto al debutto, il 29 luglio) un ruolo decisivo nel rilancio del mobile di Microsoft.
Grazie alle app “universali”, eseguibili su Pc e smartphone, ma anche su XboX e sui visori Hololens, gli sviluppatori avranno a disposizione una platea di utenti immensa, corrispondente alla clientela di Windows su Pc. Creare un’applicazione universale, ha spiegato il Ceo, è interessante “non per via del nostro 3% di quota nel mercato dei telefoni. Ma perché miliardi di utenti avranno davanti agli occhi un menu Start che conterrà quell’applicazione”.

 

 

Oltre a essere un “ibrido” che fonde il tasto tradizionale di Windows 7 con la schermata di inizio di Windows 8, il nuovo Menu Start conterrà anche un link a tutte le app installate. “Perché fare tutti questi cambiamenti?”, ha proseguito. “Non per riportare in vita il passato, ma perché è il miglior modo per potenziare la ‘liquidità’ del nostro app store. Windows 8 era fantastico, se non per il fatto che nessuno ha scoperto lo store. Che in Windows 10, invece, è ben visibile e ben confezionato”.

Nella lunga intervista Nadella ha poi confermato di prevedere il lancio di soli due modelli Lumia all’anno, negando però che questa strategia e i tagli di personale previsti siano segnali di cedimento sul mobile. “L’annuncio della scorsa settimana”, ha detto l’amministratore delegato in riferimento ai licenziamenti, “non riguarda alcun cambiamento nella nostra visione e strategia, ma certamente cambia il nostro approccio operativo. Il modo in cui agiremo. Non lanceremo un nuovo telefono al giorno. Ci focalizzeremo su un minor numero di nuovi modelli capaci di conquistare e di rappresentare davvero la nostra unicità”.
 

ARTICOLI CORRELATI