14/03/2018 di Redazione

Navigazione più veloce e assistente su Android con Firefox

La versione 59 del browser introduce miglioramenti di prestazioni e nuovi strumenti, fra cui il blocco delle notifiche dai siti indesiderati. Su mobile, la funzione “assistente” è ora accesibile dal tasto Home dei telefoni Android.

immagine.jpg

Con Firefox si può ora navigare più velocemente ed eseguire ricerche Web sui telefoni Android semplicemente schiacciando il tasto Home, ma soprattutto si può smettere di essere disturbati dalle troppe notifiche. Sono alcune tra le novità introdotte da Mozilla nella versione 59 del browser per sistemi desktop e dell'applicazione mobile. Per quanto riguarda il programma per Pc,si tratta della terza evoluzione di Firefox Quantum, e corentemente con le promesse fatte mesi fa il browser continua a migliorare le proprie prestazioni: questo significa tempi di caricamento delle pagine più rapidi su tutti i sistemi operativi, miglior rendering grafico su macOS (grazie al supporto al protocollo Omtp), input di mouse, penna e touch screen più precisi,

Non mancano alcune piccole novità, come la possibilità di riordinare i siti top nella pagina Firefox Home tramite drag & drop, la possibilità di disegnare sugli screenshot catturati e il potenzimaneto delle Api WebExtensions (con un migliore supporto ai protocolli decentralizzati e con la capacità di registrare dinamicamente script di contenuto). Più significativo, ai fini della user experience, è però un altro fatto: attraverso la pagina “about:preferences” diventa possibile disattivare le notifiche e le richieste di accesso a fotocamera, microfono e posizione da parte di alcuni siti Web, mantenendole invece attive per i siti in whitelist.

Per quanto riguarda l'applicazione per Android (ancora non pubblicata su Google Play, ma disponibile attraverso ApkMirror), la principale novità è l'aggiunta di Firefox tra le app di “assistenza dispositivo”: questo consente di avviare ricerche Web sul browser tenendo premuto il tasto Home. È stata migliorata, inoltre, la riproduzione dei video su protocollo Hls, cioè Http Live Streaming.

 

ARTICOLI CORRELATI