08/02/2017 di Redazione

Nel futuro di Intel un convertibile con tastiera e schermo curvi?

L’azienda ha depositato un documento presso l’ufficio brevetti Usa in cui illustra un prototipo di 2-in-1 con chassis piegato sui due lati. Secondo Theleaker il colosso californiano potrebbe lanciare il computer insieme ai chip Cannonlake, in arrivo nella

immagine.jpg

Un dispositivo 2-in-1 con tastiera staccabile e schermo curvo. È il brevetto di un nuovo prototipo di computer depositato a novembre da Intel presso l’United States Patent and Trademark Office, che lascia quindi presupporre un interesse del colosso dei chip in questa nuova forma di ibrido. Un modello del tutto inedito, in quanto anche tastiera e chassis sarebbero curvi come il display touch. Schermi di questo genere hanno ormai preso piede in prodotti come smartphone, televisori e monitor da collegare ai computer. Ma non sono ancora stati sdoganati nel mercato dei portatili. All’ultimo Ces di Las Vegas Acer ha presentato un laptop per il gaming, il Predator 21 X, dotato di pannello curvo disponibile a partire da novemila dollari. Un prezzo certamente alla portata di pochi.

Secondo la testata specialistica Theleaker, Intel potrebbe lanciare il 2-in-1 insieme alla prossima generazione di processori della famiglia Cannonlake: i primi chip della casa a essere realizzati con processo produttivo a 10 nanometri sono attesi nella seconda metà dell’anno e rappresentano un die shrink rispetto all’architettura di settima generazione, Kaby Lake, introdotta nel 2016.

 

Fonte: United States Patent and Trademark Office. Il prototipo di Intel

 

Sarà un ibrido di questo genere a rilanciare il declinante mercato dei Pc? Secondo le ultime stime di Gartner, pubblicate a gennaio e relative all’anno scorso, le vendite di computer sono calate del 6,2 per cento, per 269,7 milioni di dispositivi consegnati. Gli unici modelli che sembrano resistere alla buriana sono proprio i 2-in-1, che sono riusciti ad attrarre molti consumatori per le loro caratteristiche di estrema portabilità e versatilità.

 

ARTICOLI CORRELATI