26/07/2010 di Redazione

Nencini Sport va a tutto Wireless Cisco

La rete di Unified Wireless Network Cisco è la soluzione infrastrutturale studiata da Var Group che ha permesso al gruppo toscano Nencini Sport di connettere tutte le attività informatiche dei negozi, la logistica, la telefonia IP con tecnologie

immagine.jpg

Nencini Sport è un nome molto noto in Toscana perché dal 1985 vende articoli sportivi a Calenzano (FI) dove è presente con 5 grandi negozi, la sede principale, la struttura logistica, un grande magazzino centralizzato, l’ufficio commerciale, una Agenzia di viaggi e gli uffici del negozio on-line, fra le prime in Italia nell'ecommerce di articoli sportivi. Oltre alla nuovissima sede di Sesto Fiorentino, nel corso degli ultimi 10 anni sono state aperte 4 filiali nel territorio toscano, a Pistoia, in Valdarno, a Livorno e a Montecatini.

Simone Ferrigno, Responsabile IT & TLC, spiega: “L’infrastruttura IT non aveva seguito uno sviluppo omogeneo”. Nencini Sport si è rivolta a Var Group che ha messo in campo una rete Unified Wireless Network basata su tecnologia e apparati Cisco. “La soluzione Cisco, proposta e realizzata da Var Group è un unico strato che ci avrebbe permesso il controllo su ciò che succede nei negozi, lascia margini di scalabilità senza problemi e limiti”.

Il negozio online di Nencini Sport


Singole LAN ethernet Gigabit nelle varie sedi sono collegate fra loro in modi differenti. Tra Calenzano e Sesto Fiorentino in fibra ottica, mentre 3 punti vendita sono interconnessi wireless via ponte radio. Per l’integrazione delle filiali con la sede centrale è stata adottata la tecnologia MPLS punto-punto basata su ADSL e HDSL, che sfrutta la tecnologia VPN utilizzata in precedenza come sistema di back-up. La scelta della tecnologia MPLS è stata fatta anche per migrare sul protocollo IP tutto il traffico voce interno all’azienda e per collegare tutti i negozi con il fornitore di servizi per i pagamenti elettronici.

“Abbiamo valutato con Var Group le molteplici possibilità che un’infrastruttura LAN wireless avrebbe potuto garantire”, aggiunge Ferrigno, “per l’ottimizzazione dell’organizzazione logistica e più in generale per la maggior produttività e flessibilità che avrebbe potuto dare all’azienda”. Le aree di tutti i magazzini e i negozi sono stati coperti da Access Point Cisco, casse comprese. Il traffico dati, soprattutto quello derivante dalle transazioni elettroniche, viene trasmesso in maniera criptata attraverso un tunnel LWAP.

“L’intera rete wireless è gestita dal sistema Wireless Control System Cisco che, in maniera centralizzata, ci permette di amministrare la rete a livello di Client, Access Point, WLAN Controller e rete generale”. Con un forte risparmio sulla gestione – ogni operazione di configurazione viene svolta remotamente - e sul tempo di intervento degli amministratori IT, che evitano così le trasferte nelle sedi remote. “I negozi distribuiti non hanno personale IT al loro interno. Questo è uno dei motivi che ha spinto Nencini Sport a razionalizzare la struttura della rete in modo tale che per lo staff di gestione, presente solo sul sito di Calenzano, vi fosse una situazione monitorabile da remoto”.

Lo store online Nencini Sport


La nuova infrastruttura wireless permette di svolgere in tempo reale operazioni di carico e scarico della merce sugli applicativi gestionali attraverso l’integrazione dei sistemi di lettura dei codici a barre sulla rete IP tramite collegamento con gli Access Point, in spazi, come quelli dedicati allo stoccaggio merci, in cui è impossibile effettuare un cablaggio.

Infine, la soluzioni Cisco hanno consentito anche l’utilizzo di un sistema di telefonia IP di terze parti tra le sedi di Nencini Sport. “La rete di trasmissione dei dati provenienti dalla lettura dei codici a barre e di tutti gli altri dati sensibili viaggia in parallelo alla rete che fornisce l’accesso degli ospiti a Internet. Senza il bisogno di duplicare gli apparati”.

“Abbiamo messo a punto una infrastruttura che ci ha permesso un salto di qualità non indifferente”, aggiunge Ferrigno. “Tutto ora funziona come ci aspettavamo. Var Group ci ha permesso di rispondere allo stesso tempo ad una esigenza tecnica, quella di lavorare meglio, e ad un obiettivo di più alto livello, ovvero organizzare la produzione in modo più sinergico e strutturato”. Non solo: la modularità delle soluzioni Cisco ha permesso differenti step in fase di implementazione, affinché ogni nuova installazione fosse integrata e funzionante a regime in azienda prima di procedere con la successiva.

ARTICOLI CORRELATI