04/07/2016 di Redazione

Neon, Argon e Mercury: tris di Android per far risalire BlackBerry

L’azienda canadese prosegue nella proposta di smartphone basati sul sistema operativo di Google: tre nuovi modelli, secondo i rumors, arriveranno fra l’estate e l’inizio del 2017. Puntando a destinatari e tasche diverse.

immagine.jpg

Una squadra di tre elementi, Neon, Argon e Mercury, porterà avanti una partita importante: aitare BlackBerry a ridicentare un player vincente nel mercato degli smartphone. Android è il tratto d’unione fra i tre nuovi modelli, di cui per il momento non esistono identikit ufficiali ma soltanto indiscrezioni. A riportarle, sul sito di VentureBeat, è il solitamente attendibile giornalista Evan Blass, il quale ha citato una fonte anonima “informata sui fatti”.

Di attesi nuovi modelli Android si era già parlato, o meglio rumoreggiato, nei mesi scorsi, citando però i nomi in codice Rome e Hamburg. Denominazione a parte, la strategia del produttore canadese sembra chiaramente delineata: poiché il prezzo alto si è rivelato il principale ostacolo alle vendite del Priv, BlackBerry starà bene attenta a differenziare le tre nuove proposte, puntando in un solo caso (Argon) sulla fascia alta.

La prima delle novità, Neon, secondo la fonte di Evan Blass potrebbe arrivare sul mercato già fra luglio e agosto. Si tratterà di un modello di fascia medio-bassa destinato all’utenza professionale e consumer. Sul davanti spiccherà il display tattile da 5,2 pollici con  1080p di risoluzione e cornice in alluminio, mentre il rivestimento sul retro sarà in materiale plastico. All’interno lavoreranno un processore Qualcomm Snapdragon 617, 3 GB di Ram, 16 GB di storage e una fotocamera con 13 sensore da 13 megapixel, supportati da una batteria da 2610 mAh.

 

 

Si dovrà aspettare ottobre, probabilmente, per il modello di punta del terzetto, quello più specificamente rivolto all’utenza aziendale. Argon sarà uno smartphone da 5,5 pollici, anch’esso totalmente touch e dunque privo di tastiera fisica. Oltre alle dimensioni leggermente più generose, a differenziarlo da Neon saranno le specifiche tecniche migliori: risoluzione Qhd (la stessa del Priv), processore Qualcomm Snapdragon 820, 4 GB di Ram, 32 GB di storage interno, 3000 di mAh, fotocamera posteriore da 21 megapixel e frontale da 8 megapixel. Elementi di spicco saranno il lettore di impronte digitali e il connettore Usb Type-C.

Il fi terzo dei terminali Android, Mercury, è atteso per il primo trimestre del 2017. A differenza degli altri due, porta avanti la storica peculiarità dei BlackBerry prevedendo una tastiera Qwerty fisica (non nascosta da meccanismo slide, come invece sul Priv). La dotazione prevede processore Qualcomm Snapdragon 625, 3GB di memoria Ram, 32 GB di spazio interno, fotocamere batteria da 18 e 8 megapixel, batteria da 3400 mAh.

 

ARTICOLI CORRELATI