08/05/2019 di Redazione

Netapp aggiorna la propria offerta con Nvme e cloud in mente

Il sistema operativo Ontap 9.6 estende funzionalità verso nuovi ambienti virtualizzati e cloud. Svelata anche la serie midrange di sistemi storage end-to-end Nvme Aff A320.

immagine.jpg

Software, hardware e servizi. Netapp ha aggiornato trasversalmente il proprio portfolio di offerte introducendo Ontap 9.6, la nuova serie midrange di sistemi storage end-to-end Nvme Aff A320 e alcuni servizi rivolti anche alle aziende di medie dimensioni. L’aggiornamento del “sistema operativo” per la gestione dei dati include gli host Vmware Esxi, Windows e Oracle Linux, oltre a Red Hat e Suse Linux nell’ecosistema Nvme over Fibre Channel (Nvme/Fc) esteso. In questo modo le imprese possono applicare la tecnologia alla maggior parte dei carichi di lavoro. Fabricpool supporta ora Google Cloud Platform e Alibaba Cloud, oltre a Microsoft Azure, Amazon Web Services (AWS) e Ibm Cloud Storage. I clienti possono così ridurre il costo dello storage primario eseguendo il tiering automatico dei dati “freddi” nuvola pubblica o su un cloud privato Netapp Storagegrid.

Tra le altre novità, la soluzione Flexcache supporta Netapp Cloud Volumes Ontap, consentendo alle organizzazioni di provare i vantaggi di Flexcache nelle implementazioni di cloud ibrido. Inoltre, la crittografia via cavo per Snapmirror e FlexCache aumenta la sicurezza nella replica dei dati e il caching remoto. Infine, il supporto Ip di Metrocluster per i sistemi entry-level Netapp Aff e Fas rende l'opzione di business continuity più conveniente per le aziende, perché sfrutta le reti Ip del cliente presenti tra i siti.

A livello hardware, la società ha introdotto il sistema Nvme Aff 320, che permette di accelerare i carichi di lavoro tradizionali e “moderni”, come l'intelligenza artificiale e il deep learning, gli analytics e i database a latenza estremamente bassa. Secondo Netapp, la soluzione riduce i costi del data center consolidando gli applicativi e prepara le sale macchine alle prossime innovazioni tecnologiche grazie a Nvme, 100GbE Ethernet e integrazione diretta con gli ambienti cloud.

Per quanto riguarda i servizi, il vendor ha aggiunto al proprio portafoglio Supportedge Prestige, che offre un livello di concierge ad ampio raggio per il supporto tecnico con team dedicato di esperti; le opzioni Basic, Standard e Advanced per l’implementazione in tiering dei nuovi sistemi Netapp e un servizio di aggiornamento gestito, che garantisce l’applicazione di tutte le patch di sicurezza e delle novità a livello firmware.

 

ARTICOLI CORRELATI