19/07/2010 di Redazione

NetApp ha il data center verde al 99 per cento

NetApp ha ricevuto la certificazione ENERGY STAR per l'edificio destinato al data center nel Research Triangle Park in North Carolina con un valore di 99 punti sul massimo di 100.

immagine.jpg

Un data center verde al 99 per cento e con tanto di certificato Energy Star sull'edificio. Questa è la medaglia di merito che si è conquistata NetApp, società specializzata in soluzioni di storage e gestione dati, cloud computing e connettività.

L'edificio destinato al data center di NetApp, dove vengono fatti i maggiori lavori di ricerca e sviluppo, si trova nel Research Triangle Park della North Carolina, un parco tecnologico scientifico con oltre 150 aziende per lo più ICT. Ebbene il data center, aperto lo scorso anno, è stato classificato nella scala energetica stabilita da ENERGY STAR con 99 punti su 100, che è il massimo ottenibile.

L'edificio NetApp nel Research Triangle Park


Così che ora il logo e la certificazione Energy Star fregiano l'edificio al cui interno sono state adottate molte innovazioni per risparmiare i consumi elettrici:
- l'aria di ricambio viene fornita a una temperatura di 23 gradi anziché i 13-15 gradi Celsius consueti.
- si utilizza per due terzi del tempo nel corso dell'anno l'aria ambientale esterna all'edificio
- una camera a pressione controllata brevettata NetApp permette di economizzare sui sistemi di ventilazione
- un corridoio separa l'aria fredda d'immissione nei rack dall'aria calda in uscita
- invece di pompare aria fredda dal pavimento rialzato, come si fa di solito, viene soffiata dall'alto evitando le canalizzazioni.

Il corridoio d'aria fredda separa i rack del data center NetApp - clicca per ingrandire


Grazie a questi accorgimenti la stima di riduzione del consumo complessivo di energia ha permesso a NetApp di evitare 95.000 tonnellate di CO2 emesse nell'aria, pari ai consumi di 16.000 autovetture in un anno.

L'edificio del RTP NetApp Data Center

Il certificato ENERGY STAR di 99 punti su 100 al RTP NetApp Data  Center


ARTICOLI CORRELATI