04/07/2011 di Redazione

Nielsen: un nuovo cellulare su due è smartphone

Secondo l'ultimo rapporto della società di ricerca americana, i telefonini intelligenti stanno velocemente prendendo il sopravvento su quelli tradizionali. Sempre bene Android, ma è Apple iOS a fare il botto nell'ultimo trimestre salendo (negli Usa) al 17

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Gli smartphone stanno per prendere il sopravvento sui telefonini vecchio stile. I telefoni tradizionali costituiscono tuttora il 45% del mercato, ma la tendenza è ormai chiara: secondo Nielsen il 55 per cento dei consumatori che ha acquistato un nuovo cellulare fra marzo e maggio ha scelto uno smartphone anziché un telefonino tradizionale. Lo scorso anno nello stesso periodo di analisi la percentuale era solo del 34%.

Secondo Nielsen gli smartphone stanno guadagnando terreno sui telefonini vecchio stile

Nel complesso quelli che Nielsen definisce i non-smartphone continuano ad avere la fetta più grande del mercato (il 62 percento del mercato), ma il 38 percento di utenti di smartphone è destinato a salire. Inoltre, Android continua ad essere la scelta che va per la maggiore, con il 38 percento di quote di mercato. Il motivo è facilmente intuibile: la varietà dell'offerta di prodotti con il sistema operativo Google è la più ampia, rispetto ai prodotti Apple con iOS, a quelli con Windows Phone e agli altri concorrenti.

Inoltre è fondamentale il fattore prezzo: Apple si è ritagliata il suo regno nella fascia alta dell'offerta, mentre Android ha dilagato, soprattutto in Europa, nella fascia bassa, quindi gioca una battaglia sul prezzo che al momento sta premiando la sua scelta.

Nonostante la crisi di mercato, comunque quest'anno la crescita di Android risulta abbastanza appiattita, al contrario di quella di iOS, che ha attirato più acquirenti che mai negli ultimi mesi, salendo al 17 percento nell'ultimo trimestre conclusosi a maggio, rispetto al 10 percento del trimestre precedente.


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