08/01/2018 di Redazione

Niente Cortana su Dynamics 365, almeno per il momento

Microsoft ha interrotto provvisoriamente il lavoro di sviluppo sull’integrazione dell’assistente virtuale nel Crm/Erp in cloud, annunciando un bisogno di focalizzarsi su un progetto di più ampio respiro.

immagine.jpg

Dynamics 365 perde qualsiasi chance di essere integrato con Cortana. Almeno per ora. Microsoft ha confermato la notizia il 5 gennaio in un breve post pubblicato su Msdn, sottolineando come al momento sia stato sospeso l’accesso all’anteprima dell’integrazione dell’assistente virtuale sul Dynamics 365, la soluzione Crm ed Erp in cloud del colosso di Redmond. “Stiamo lavorando per garantire un’esperienza digitale robusta e scalabile attraverso tutte le nostre tipologie di offerta”, ha scritto l’azienda. “Questo include l’integrazione dell’elaborazione del linguaggio naturale per clienti e partner su più livelli, Cortana incluso”. L’obiettivo di Microsoft è quello di concentrarsi ora su una soluzione “intelligente” che restituisca valore aggiunto sul lungo periodo, il che comprende anche l’implementazione di Cortana.

L’aggiornamento di Redmond si applica alle versioni 9.x e 8.x di Dynamics 365 (onlne) e a Dynamics Crm Online 2016 Update. Il vendor statunitense, pur avendo ora piani differenti, aveva già preannunciato il supporto dell’assistente digitale lo scorso maggio, riservandogli ampio spazio e descrivendolo come un “elemento differenziante” rispetto alle offerte dei competitor. Non sono quindi molto chiari i motivi che hanno spinto Microsoft a questa repentina battuta d’arresto.

Anche perché il lavoro di sviluppo di Cortana prosegue a ritmo serrato e nei mesi scorsi il gigante di Redmond ha annunciato diverse novità per il proprio assistente: dalla collaborazione con Amazon alle funzionalità presentate a metà dicembre. Gli utilizzatori di Dynamics 365 dovranno quindi attendere ancora un po’.

 

ARTICOLI CORRELATI