13/01/2011 di Redazione

Niente tablet, ecco perchè AMD ha licenziato il capo

L'ex CEO di AMD è stato sfiduciato dal Consiglio di Amministrazione perché non ha perseguito in modo abbastanza aggressivo lo sviluppo di prodotti mobile per tablet PC e smartphone.

immagine.jpg

Intel ha apertamente dichiarato che nel 2011 avrà una particolare attenzione per il settore mobile (Il 2011 in campo mobile: Apple e Intel ancora dominatori?), con la progettazione di chip fabbricati ad hoc per i tablet e per gli smartphone. Infatti, se lo scorso anno l'azienda di Santa Clara ha beneficiato delle eccellenti vendite degli Atom per netbook, il successo dei tablet (I tablet sono l'epicentro della convergenza) e la conseguente erosione di quote di mercato ai danni dei netbook rischiano di abbassare i guadagni dell'azienda.

AMD non ha tenuto lo stesso atteggiamento lungimirante: non solo non si è presentata sul mercato lo scorso anno con un valido antagonista dell'Atom, lasciando a Intel il modo e il tempo per accaparrasi un intero settore di mercato, ma non ha nemmeno pianificato una strategia convincente e aggressiva per fornire ai produttori le tecnologie per la fabbricazione di prodotti mobile.

Stando a quanto scritto dal Wall Street Journal, questo sarebbe il reale motivo alla base dell'allontanamento del CEO Dirk Meyer da AMD (AMD licenzia il capo, ora ci vuole uno stratega), nonostante i buoni risultati dell'azienda, al successo della piattaforma Fusion e alla ripresa del settore grafico.

Dirk Meyer, ex amministratore delegato di AMD

Gli investitori non hanno gradito la decisione inaspettata del Consiglio di Amministrazione, che hanno risposto facendo scendere il prezzo delle azioni AMD

Meyer, del resto, non aveva nascosto la sua avversione verso il settore mobile. Ricordiamo che nel corso di una conferenza stampa al CES 2011 ha dichiarato: "Ci sono un sacco di prodotto nel settore mobile, ma i ricavi sono bassi".

Adesso, quindi, AMD intende voltare pagina e inseguire ancora una volta Intel, che i suoi obiettivi li aveva già chiariti da tempo e che ha iniziato a lavorare per ottenerli da mesi. Stacy Rasgon, un analista che ha parlato con il presidente del CDA Claflin, ha commentato: "AMD è alla ricerca di un visionario, e il casting sarà fatto ad ampio raggio. Il prossimo CEO non dovrà necessariamente essere una persona con esperienza di semiconduttori".

Secondo quanto riferito da Veritas Executive Compensation Consultants LLC, Dirk Meyer percepiva uno stipendio annuale di 950.000 dollari, più un bonus annuale di 1,9 milioni di dollari. La stessa fonte stima che l'allontanamento da AMD abbia fruttato a Meyer 8,55 milioni di dollari in contanti. Un portavoce di AMD, Drew Prairie, ha fornito una stima leggermente superiore: 18 milioni di dollari.

Tim Cook, COO di Apple e possibile successore di Meyer alla guida di AMD

Uno dei candidati alla poltrona di Meyer sembra essere Tim Cook, Chief Operating Officer di Apple.

ARTICOLI CORRELATI