19/06/2010 di Redazione

Nokia chiede agli utenti che cosa deve fare

E' in corso una massiccia ricerca internazionale di mercato di Nielsen per Nokia: un software installato sui cellulari Symbian 60 dei partecipanti a un Panel Mobile invierà le informazioni utili per Decidere il futuro dei telefoni Nokia e guadagnare 50 eu

immagine.jpg

Dopo aver scritto che Povera Nokia ha sbagliato tutti i conti, ho ricevuto un invito a "Decidere il futuro dei telefoni Nokia e guadagnare 50 euro".

L'invito, cortese, viene da Nokia e Nielsen che propone "un entusiasmante e gratificante programma".

Bisogna avere un telefonino Nokia perché l'iscrizione al mobilepanel2.nielsen.com fa indicare con precisione il modello che si utilizza.

Segue l'invio d'un SMS e il download sul cellulare d'una piccola applicazione "non intrusiva" (giuringiuretta) che invia al server di Nielsen ogni attività che si fa col cellulare.

Le telefonate, gli SMS, l'accesso al GPS, la chat con gli amici, i siti che si navigano... insomma, tutto tutto.

"Il Panel di telefonia mobile è studiato per aiutare il settore della telefonia mobile a capire in che modo i consumatori usano i loro dispositivi mobili, i servizi e i contenuti. Il panel produce informazioni di utilizzo anonime e consolidate che il settore può utilizzare per creare, pianificare e gestire le offerte di telefonia mobile rivolte ai consumatori. Il panel raccoglie tali informazioni tramite un'applicazione che viene eseguita in background sul telefono cellulare in modalità invisibile e trasparente. L'applicazione consente di misurare le visite ai siti Web e le applicazioni utilizzate allo scopo di effettuare misurazioni anonime e consolidate. L'utilizzo individuale e le informazioni personali non verranno mai divulgati a terze parti a scopo di marketing".

I ricercatori, ovviamente, vogliono studiare con estrema profondità usi e costumi degli utenti potenziali. In tutta sicurezza: "L'applicazione raccoglie informazioni sull'utilizzo e invia i relativi registri crittografati su una connessione sicura (https). Le dimensioni di questi file di registro sono di circa 300-600 KB al mese. Inoltre, quando scarichi e attivi l' applicazione, questa scarica un file di 260 KB e genera due messaggi SMS per il download/attivazione. I messaggi SMS e l'uso della rete wireless possono generare addebiti fatturabili da parte dell'operatore di telefonia mobile, a seconda del tuo piano tariffario".

Insomma, costa qualcosina ma in cambio ci sono dei premi: "Riceverai un compenso economico per il tuo contributo: tutti i membri attivi ricevono fino a € 75 all'anno per partecipare al panel e la possibilità di vincere ogni trimestre premi per un valore di € 800!".

C'è anche un link a un sito dove si possono vedere i premi ma... non linka.

Mentre " I dati raccolti verranno utilizzati per produrre rapporti e analisi di ricerca anonimi. Tali rapporti e analisi saranno utilizzati per creare, pianificare e gestire la prossima generazione di prodotti e servizi S60".

E qui casca l'asino. Se non hai un Nokia, ciccia: il software non funziona. A Nielsen stanno lavorando anche per altri sistemi operativi oltre Symbian e, se si vuole, si può lasciare l'indicazione per essere riconsiderati nel panel quando svilupperanno 360Meter (il software) anche per il vostro modello.

E io, per esempio, non ho un Nokia. E mi sembra un po' curioso voler decidere i futuri modelli Nokia vedendo le abitudini d'utilizzo di chi è già fidelizzato. Non sarebbero stati più utili, volendo migliorare i propri smartphone, prendere in considerazione i BlackBerry e gli iPhone?

Sarà comunque interessante vedere che cosa produrrà questa ricerca e quanto il Panel Mobile internazionale influenzerà i futuri modelli Nokia.

ARTICOLI CORRELATI