16/11/2011 di Redazione

Nokia e il tablet Windows 8: pronto a giugno 2012?

Stando a quanto avrebbe rivelato Paul Amsellem, il numero uno della casa finlandese in Francia, al magazine Les Echos, il primo pc a tavoletta targato Microsoft vedrà il mercato la prossima estate. Dalle due aziende nessuna conferma in merito, ma cresce l

immagine.jpg

Giugno 2012: l’appuntamento con il primo tablet Windows 8 targato Nokia è fissato. È a fissarlo è stato, stando a quanto riportato ieri dal magazine Les Echos, il numero uno della società finlandese in Francia, Paul Amsellem. Anticipazione voluta od ennesima falso scoop in salsa hi-tech?

Nokia lancerà davvero un tablet Windows 8 la prossima estate?


L’ipotesi di un pc a tavoletta equipaggiato con il sistema operativo di Microsoft è nell’ordine delle cose dopo l’alleanza sancita dalle due aziende lo scorso febbraio e votata all’utilizzo della piattaforma Windows sugli smartphone del produttore scandinavo.

Dal Ceo di Nokia Stephen Elop, nell’occasione del lancio dei Lumia di fine ottobre a Londra, erano arrivate aperture verso il nuovo software per pc e tablet del gigante di Redmond – “vediamo grandi benefici dalla sinergia fra Windows 8 e Windows Phone e stiamo valutando questa possibilità per il futuro” furono le parole interlocutorie del Ceo – ma niente di più.

Ritenere però che dal sodalizio possa aver già preso corpo anche un progetto di computer a tavoletta è più che lecito e cancellerebbe di fatto le incertezze che hanno contraddistinto le strategie di Nokia in chiave tablet, a cominciare dalla scelta della piattaforma software (MeeGo, Symbian, l’ipotesi Android, quindi Windows) su cui concentrare lo sviluppo del prodotto.

A dare suggestione a quella che in definitiva è notizia solo per ciò che concerne la tempistica di lancio è piuttosto quanto fatto da Nokia in primavera sul fronti dei brevetti. Fra i vari depositati dalla casa finlandese ce ne sarebbe uno relativo a un dispositivo dual-screen e con funzioni 3D, dotato di un sensore in grado di rilevare la posizione dell’utente e conseguentemente di orientare la la riproduzione in modalità stereoscopica delle immagini verso lo sguardo dello stesso. In poche parole Nokia potrebbe avere in cantiere un tablet del tutto rivoluzionario rispetto a quelli oggi in commercio, il primo a poter offrire contenuti tridimensionali senza la necessità di inforcare gli speciali occhialini.

ARTICOLI CORRELATI