01/07/2013 di Redazione

Nokia liquida Siemens e prende il controllo di NSN

In un comunicato congiunto Nokia e Siemens hanno annunciato lo scioglimento della joint venture NSN. Il 50% che era di competenza di Siemens verrà rilevato da Nokia, che porterà avanti i progetti.

immagine.jpg

La joint venture per le telecomunicazioni fra Nokia e Siemens, istituita nel 2007, sta per sparire, e Nokia è pronta a rilevare la parte di Siemens per assumere il controllo totale. Nel comunicato congiunto  emesso dalle due aziende Nokia comunica infatti che comprerà l'intera quota di Siemens per un controvalore di 1,7 miliardi di euro, di cui 1,2 miliardi saranno saldati subito, la rimanenza entro un anno. 

Nokia rileva tutte le quote della joint venture

La ex joint venture diventerà in sostanza una filiale di Nokia, e all'esterno non si prevedono grossi cambiamenti, dato che l'azienda ha espresso l'intenzione di mantenere invariato il team di gestione e di portare avanti la ristrutturazione che era stata precedentemente pianificata. La sede resterà nel quartier generale a Espoo.

Il più grosso cambiamento è che scompariranno il nome Siemens e la sigla NSN (Nokia Siemens Network). Alla viglia dell'annuncio Bloomberg aveva anticipato la notizia scrivendo che Siemens stesse cercando da tempo di chiamarsi fuori dalla joint venture per concentrarsi sulle sue altre attività. Ricordiamo comunque che NSN è stata redditizia per entrambe le aziende fino allo scorso anno, quando è tornata in profitto in seguito a una pesante ristrutturazione che ha comportato la riduzione dei dipendenti da 75mila a 58mila.

Il CEO di Nokia Stephen Elop ha definito la sua decisione "un'opportunità di crescita". "Nokia Siemens Networks ha stabilito una chiara posizione di leadership nel settore LTE, che offre opportunità di crescita interessanti. Nokia è lieta di questi sviluppi e auspica di continuare a sostenere questi sforzi per creare più valore per gli azionisti e per il gruppo Nokia" ha concluso.

ARTICOLI CORRELATI