19/04/2012 di Redazione

Nokia peggio delle attese: rosso di un miliardo

La casa finlandese chiude il primo trimestre fiscale con una perdita pari a 929 milioni di euro, che supera quasi del doppio le previsioni degli analisti. Le vendite sono crollate del 30% a 7,4 miliardi. Male anche il raffronto anno su anno per le consegn

immagine.jpg

Inizia in salita l'anno per Nokia, che la settimana scorsa aveva lanciato un profit warning eloquente lo stato di difficoltà finanziaria della casa finlandese. La perdita netta del primo trimestre fiscale supera infatti di gran lunga le previsioni degli analisti, che avevano stimato un rosso di 554 milioni di euro.


Il rosso è infatti di quasi a un miliardo di euro, 929 milioni per la precisione, e di 25 centesimi per azione. La perdita operativa è di 1,34 miliardi di euro contro un utile lordo di 439 milioni dello stesso periodo dell'esercizio precedente e ben al di sotto della perdita di 731 milioni prevista. Le vendite sono calate del 29%, in linea con le attese degli analisti, a 7,354 miliardi di euro.

"Questo è un periodo di grande transizione per il gruppo - ha commentato il Ceo di Nokia Stephen Elop nella nota diffusa dalla compagnia - in un contesto industriale in profondo e rapido cambiamento. Lo scorso anno abbiamo fatto grandi progressi nella nostra nuova strategia ma abbiamo dovuto anche confrontarci con una competizione più forte del previsto".

Le consegne di smartphone sono scese infatti anno su anno del 52% a 1,7 miliardi di euro e confermano come Nokia stia ancora pagando lo scotto del ritardo accumulato nei confronti di Apple e dei produttori (Samsung in testa) che hanno sposato Android, il sistema operativo di Google. L’avvenuto lancio dei primi Windows Phone, i Lumia 800, 710 e 900, al momento non bastano ad invertire la tendenza,

ARTICOLI CORRELATI