05/03/2012 di Redazione

Nokia punta sulle apps sponsorizzate

La società finlandese annuncia nuove partnership con Kraft, Red Bull e Voddler, mirate allo sviluppo di applicazioni innovative e di forme di advertising integrato. Intanto, a febbraio il Nokia Store ha raggiunto 13 milioni di download giornalieri.

immagine.jpg

Nokia si propone alle aziende come corsia preferenziale per raggiungere un vasto pubblico di potenziali clienti: la compagnia finlandese ha infatti annunciato nuovi accordi commerciali nel mondo del largo consumo, con Kraft e Red Bull, e dell’intrattenimento digitale con il servizio di video on-demand Voddler. Strumento di advertising saranno applicazioni sviluppate per la piattaforma Windows Phone, su cui Nokia sta scommettendo con forza con la sua gamma di smartphone Lumia.

A un anno dall’inizio della liason fra Microsoft e Nokia, i numeri da offrire agli investitori iniziano a farsi interessanti. Il numero di applicazioni pubblicate quotidianamente sul Marketplace negli ultimi dodici mesi è triplicato e sono attualmente 65mila i programmi offerti; il volume dei download è cresciuto fino a raggiungere i 13 milioni di scaricamenti giornalieri.


Nokia Lumia 800

E cresce anche l’ecosistema delle applicazioni commerciali per le interfacce Serie 40 e Qt, con le diverse possibilità offerte innanzitutto dalla in-app purchase, cioè la possibilità di acquistare prodotti e servizi addebitando la transazione sul conto telefonico: in quest’ambito Nokia vanta attualmente accordi con 150 operatori in 40 mercati del mondo.

Altre modalità di “aggancio” del consumatore in ascesa sono l’in-app advertising e i download in formula “try & buy” (un free trial seguito dalla possibilità di acquisto) oppure freemium (l’offerta di un servizio in doppia versione, basica e gratuita o premium a pagamento).

“Siamo felici di annunciare nuove e importanti partnership con marchi leader quali Kraft, Red Bull e Voddler ha dichiarato Marco Argenti, senior vice president di Nokia Developer Experience & Marketplace –. I nostri partner potranno, con il nostro supporto, entrare in contatto con i consumatori di qualsiasi mercato; per raggiungere questo obiettivo stanno sviluppando esperienze mobile differenziate particolarmente significative. Nokia sta lavorando per fornire in tempi brevi a sviluppatori, operatori e partner una solida piattaforma business per creare ulteriori opportunità di guadagno”.

Per quanto riguarda Kraft Foods, il secondo gruppo alimentare più grande al mondo dopo Nestlé (nonché il primo a collaborare con Nokia), nei prossimi mesi l’azienda lavorerà a stretto contatto con i tecnici del Nokia Mobile Innovation Lab per sviluppare applicazioni destinate – si legge sul comunicato stampa – a “reinventare l’esperienza mobile”, e legate a marchi quali Oreo, Tang, Cadbury, Milka, Toblerone e Philadelphia.

Applicazioni che gireranno non solo su smartphone, ma anche su Pc, smart Tv, consolle di gioco e altri terminali connessi alla rete. “Sposteremo in avanti i confini della tecnologia per trovare nuovi modi di contatto con i consumatori, andando oltre le semplici app”, ha promesso Bonin Bough, vice president global digital and consumer engagement di Kraft Foods. “Il nostro obiettivo è fare leva sulla tecnologia per rendere la vita dei consumatori più semplice e piacevole”.

La collaborazione con Red Bull, e precisamente con Red Bull Media House, punterà invece sull’intrattenimento fruibile dai telefoni delle gamma Lumia: gli utenti avranno la possibilità di accedere a contenuti sportivi e culturali di tutto il mondo in una modalità definita da Nokia come “veramente unica”.

Entertainment in primo piano anche per Voddler, che per Nokia diventa partner esclusivo per l’Europa per la distribuzione di contenuti multimediali. Su tutti i Lumia destinati al mercato europeo verrà inoltre introdotta una app dedicata al servizio di visione, che unirà – ha spiegato  Marcus Bäcklund, ceo di Voddler “i punti di forza della comunicazione di un dispositivo cellulare alla flessibilità dei video online, per consentire all'utente e ai suoi amici di decidere quando e dove guardare un film".

Ulteriore novità nel mondo dei Lumia sarà, nel secondo trimestre 2012, il restyling dell’app di The Weather Channel, con l’aggiunta di funzionalità quali le mappe interattive a tutto schermo, lo sharing via email o Facebook, i video locali e nuove notifiche “lifestyle" per pianificare le attività in base alle previsioni meteo.

Sempre per i Lumia, oltre che per i telefoni della Serie 40, Michelin Travel Partner lancerà delle applicazioni di viaggio multi-lingua, mentre per la piattaforma Symbian è atteso un programma con funzioni di Near Field Communication, che fornirà informazioni location-based sui 40mila ristoranti inclusi nelle classifiche Michelin.


scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI