Nokia si propone alle aziende come
corsia preferenziale per raggiungere un vasto pubblico di potenziali clienti:
la compagnia finlandese ha infatti annunciato nuovi accordi commerciali nel
mondo del largo consumo, con Kraft e Red Bull, e dell’intrattenimento digitale con
il servizio di video on-demand Voddler. Strumento di advertising saranno
applicazioni sviluppate per la piattaforma Windows Phone, su cui Nokia sta
scommettendo con forza con la sua gamma di smartphone Lumia.
A un anno dall’inizio della liason fra
Microsoft e Nokia, i numeri da offrire agli investitori iniziano a farsi
interessanti. Il numero di applicazioni pubblicate quotidianamente sul
Marketplace negli ultimi dodici mesi è triplicato e sono attualmente
65mila i programmi offerti; il volume dei download è cresciuto fino a raggiungere
i 13 milioni di scaricamenti giornalieri.
Nokia Lumia 800
E cresce anche l’ecosistema delle applicazioni commerciali per
le interfacce Serie 40 e Qt, con le diverse possibilità offerte innanzitutto
dalla in-app purchase, cioè la possibilità di acquistare prodotti e servizi
addebitando la transazione sul conto telefonico: in quest’ambito Nokia vanta attualmente
accordi con 150 operatori in 40 mercati del mondo.
Altre modalità di “aggancio” del consumatore in ascesa sono l’in-app
advertising e i download in formula “try & buy” (un free trial seguito
dalla possibilità di acquisto) oppure freemium (l’offerta di un servizio in
doppia versione, basica e gratuita o premium a pagamento).
“Siamo felici di annunciare nuove e importanti partnership con
marchi leader quali Kraft, Red Bull e Voddler – ha dichiarato Marco
Argenti, senior vice president di Nokia Developer Experience & Marketplace –. I nostri partner
potranno, con il nostro supporto, entrare in contatto con i consumatori di
qualsiasi mercato; per raggiungere questo obiettivo stanno sviluppando
esperienze mobile differenziate
particolarmente significative. Nokia sta lavorando per fornire in tempi brevi a
sviluppatori, operatori e partner una solida piattaforma business per creare ulteriori
opportunità di guadagno”.
Per quanto riguarda Kraft Foods, il secondo gruppo alimentare più
grande al mondo dopo Nestlé (nonché il primo a collaborare con Nokia), nei
prossimi mesi l’azienda lavorerà a stretto contatto con i tecnici del Nokia Mobile Innovation Lab per
sviluppare applicazioni destinate – si legge sul comunicato stampa – a “reinventare
l’esperienza mobile”, e legate a marchi quali Oreo, Tang, Cadbury, Milka,
Toblerone e Philadelphia.
Applicazioni che gireranno non solo su smartphone, ma anche su
Pc, smart Tv, consolle di gioco e altri terminali connessi alla rete. “Sposteremo
in avanti i confini della tecnologia per trovare nuovi modi di contatto con i
consumatori, andando oltre le semplici app”, ha promesso Bonin Bough, vice
president global digital and consumer engagement di Kraft Foods. “Il nostro
obiettivo è fare leva sulla tecnologia per rendere la vita dei consumatori più
semplice e piacevole”.
La collaborazione con Red Bull, e precisamente con Red Bull Media House, punterà invece sull’intrattenimento fruibile dai
telefoni delle gamma Lumia: gli utenti avranno la possibilità di accedere a
contenuti sportivi e culturali di tutto il mondo in una modalità definita da
Nokia come “veramente unica”.
Entertainment in primo piano anche per Voddler, che per Nokia diventa
partner esclusivo per l’Europa per la distribuzione di contenuti multimediali. Su
tutti i Lumia destinati al mercato europeo verrà inoltre introdotta una app
dedicata al servizio di visione, che unirà – ha spiegato Marcus Bäcklund, ceo di Voddler – “i
punti di forza della comunicazione di un dispositivo cellulare alla
flessibilità dei video online, per consentire all'utente e ai suoi amici di
decidere quando e dove guardare un film".
Ulteriore novità nel mondo dei Lumia sarà, nel secondo trimestre
2012, il restyling dell’app di The Weather Channel, con l’aggiunta di
funzionalità quali le mappe interattive a tutto schermo, lo sharing via email o
Facebook, i video locali e nuove notifiche “lifestyle" per pianificare le
attività in base alle previsioni meteo.
Sempre per i Lumia, oltre che per i telefoni della Serie 40, Michelin
Travel Partner lancerà delle applicazioni di viaggio multi-lingua, mentre per la piattaforma
Symbian è atteso un programma con funzioni di Near Field Communication, che
fornirà informazioni location-based sui 40mila ristoranti inclusi nelle classifiche
Michelin.