21/02/2011 di Redazione

Nokia: smartphone in regalo e produzione low cost

Nokia e Microsoft produrranno smartphone a basso costo e in tempi brevi per iniziare a recuperare quote di mercato. Intanto, per non far scappare gli sviluppatori Nokia gli regala i suoi telefoni.

immagine.jpg

Microsoft e Nokia hanno passato gran parte del Mobile World Congress cercando di convincere i partecipanti della fondatezza della loro partnership, ma il passo più difficile sarà probabilmente convincere gli sviluppatori di Symbian a restare nel gruppo e a portare avanti il loro lavoro. Per farlo l'azienda finlandese regalerà uno smartphone Nokia E7 e uno con sistema operativo Windows Phone a ogni sviluppatore coinvolto nel programma Launchpad.

Queste informazioni non ufficiali non sono state confermate da Nokia (Il futuro prossimo di Nokia fra promesse e minacce), ma sembrano suffragate dalla fuga di sviluppatori iniziata subito dopo l'annuncio dell'accordo societario. Inoltre, Nokia intende rinunciare ai suoi diritti di supporto tecnico per gli sviluppatori così da avvantaggiare i loro guadagni.

Nokia regala smartphone agli sviluppatori per non farli scappare, e intanto progetta telefoni a basso costo con Microsoft

Le mosse di Nokia lasciando intendere come sia importante il supporto degli sviluppatori ai fini dell'alleanza con Microsoft. Le due aziende insieme, infatti, dovranno combattere contro il Blackberry di RIM, l'iOS di Apple e Android di Google: piattaforme forti e ormai affermate. Oltre tutto, Windows Phone 7 che Microsoft ha annunciato a ottobre del 2010 non si è rivelato all'altezza dei concorrenti e non ha conquistato l'attenzione del grande pubblico come Microsoft si aspettava.

Lo scarso successo del sistema operativo mobile di Micorsoft emerge banalmente dal fatto che la società di Redmond non ha mai divulgato i risultati sulle vendite. In seguito all'accordo con Nokia sembra che la mossa più probabile sarà, per lo meno all'inizio, produrre smartphone a basso costo. L'amministratore delegato di Nokia Stephen Elop ha confermato che quello dei prodotti economici è stato uno degli argomenti di discussione fra le due aziende. Nokia, in particolare, metterà a disposizione della nuova alleanza le sue competenze nella produzione di prodotti ultraeconomici, da realizzare a brevissimo termine.

ARTICOLI CORRELATI