06/07/2011 di Redazione

Nokia taglia i prezzi di Symbian del 15 percento

In attesa degli smartphone con Windows Phone, Nokia deve cercare di spingere Symbian per non far precipitare troppo gli utili. La soluzione è un maxi sconto del 15% a tutti coloro che vorranno dotarsi di un sistema che non ha un gran futuro davanti a sé m

immagine.jpg

Secondo la società di analisi di mercato CCS Insight Nokia si appresta a tagliare del 15% i prezzi degli smartphone in Europa. La notizia non è inaspettata: tempo fa Stephen Elop, amministratore delegato dell'azienda finlandese, aveva lamentato che la diffusione degli smartphone Android in Europa sta penalizzando fortemente Nokia, che con Symbian non riesce a tenere il ritmo di vendita dei concorrenti, con prezzi sempre più bassi e sistemi allettanti.

Nokia N97 - La casa finlandese taglia del 15% i prezzi degli smartphone Symbian

L'agenzia Reuters ha riferito che l'abbassamento dei prezzi ha già portato a un incremento delle consegne del 3,1 percento, che secondo l'analista Ben Wood di CCS sarebbe dovuto proprio alla pressione aggressiva sul comparto entry level. Del resto Nokia non ha molte alternative: deve temporeggiare in attesa che siano pronti i prodotti con Windows Phone, che non arriveranno prima della fine dell'anno (forse addirittura a febbraio del 2012), e nel frattempo deve contenere il più possibile le perdite.

Gli utenti temono che Symbian non sarà più supportato, e sono in molti ad avere abbandonato questo sistema a favore dei concorrenti, nonostante Nokia abbia confermato il supporto fino a 2016 e abbia definito l'accordo di cessione dello sviluppo ad Accenture (Nokia: ad Accenture tutti gli asset di Symbian). Sicuramente Nokia susciterà maggiore fiducia con i prodotti Windows Phone, ma nel frattempo Elop conta di vendere 150 milioni di smartphone Symbian. La cifra sembra francamente esagerata, ma con una politica di prezzi molto competitiva e riducendo al lumicino i margini potrebbe anche riuscire ad avvicinare l'obiettivo.

I prodotti Nokia con Windows Phone non arriveranno prima della fine dell'anno

Per quanto riguarda l'entità del taglio di prezzi, l'analista di Strategy Analytics Neil Mawston ha fatto notare che "i maggiori produttori riducono i prezzi 2-6 volte all'anno, in genere facendo piccoli aggiustamenti. Il taglio di Nokia, che corrisponde al 5 percento, è superiore alla media, ma con un fatturato in netto calo e una domanda particolarmente debole (Nokia taglia l’outlook sui cellulari. E cade in Borsa), non aveva alternative." L'analista ha inoltre fatto notare che nel corso degli ultimi 10 anni il taglio medio dei prezzi di Nokia è stato di circa il 9 percento.

ARTICOLI CORRELATI