08/03/2011 di Redazione

Nokia vende le licenze e i servizi business di QT

Nokia ha ceduto la vendita delle licenze commerciali e i servizi business di Qt a Digia, un'azienda finlandese che intende portare avanti i progetti ed espandersi oltreoceano. 19 impiegati passeranno alla nuova società e saranno stanziati nuovi investimen

immagine.jpg

Nokia ha comunicato ufficialmente che venderà le licenze commerciali e dei servizi di business di QT a Digia, un'azienda finlandese di servizi (Cercheremo subito altre società per sostenere MeeGo). In sostanza Nokia manterrà la proprietà intellettuale di QT, ma ne cede la licenza d'uso e di vendita.

Nel comunicato si legge che "Attraverso il progetto di acquisizione, circa 3500 aziende clienti di diversi settori sono destinate ad essere trasferite a Digia", che prenderà in carico anche l'assistenza clienti. "La transazione dovrebbe essere chiusa entro la fine di marzo 2011".

Nokia (Il futuro prossimo di Nokia fra promesse e minacce) promette di continuare a "investire nel futuro sviluppo di Qt", anche dopo avere affiancato il nuovo acquirente per il primo anno per agevolare il passaggio di consegne.

Da parte sua, Digia intende continuare a supportare i clienti commerciali esistenti, che potranno beneficiare della continuità di sviluppo e delle funzionalità embedded di Qt. Inoltre, l'azienda finlandese intende sfruttare questo accordo per rafforzare ulteriormente la sua presenza globale. Aprirà presto, infatti, filiali negli Stati Uniti e in Norvegia, come previsto dall'accordo con Nokia.

Qt è utilizzato attivamente da circa 3500 aziende. I clienti commerciali includono una vasta gamma di industrie, fra cui elettronica di consumo, finanza, aeronautica, energia, difesa e media. L'utilizzo di Qt da parte loro ha aumentato la necessità di un solido supporto commerciale e di servizi eseguiti con grande attenzione. Gli investimenti aggiuntivi di Digia nei prodotti Qt commerciali e nei servizi business comporteranno un lavoro di sviluppo che porterà alla creazione di soluzioni di business basate su Qt.

Nel comunicato ufficiale si legge inoltre che "Qt continua ad essere una tecnologia importante per Nokia, che reputa fondamentale la crescita di Qt. L'azienda continuerà a investire nello sviluppo di Qt come prodotto multi-piattaforma per cellulari, desktop e segmenti embedded, concentrandosi sullo sviluppo open source, ma grazie a Digia sarà possibile ampliare anche i servizi per le imprese".

Digia prevede di assumere 19 persone che fanno parte del team di consulenza tecnica di Nokia per consentire ai clienti di continuare a trattare con persone che già conoscono.

ARTICOLI CORRELATI